Assicurazioni auto semestrali: convengono? Quando farle? Ecco le migliori!

di | 22 Ago 2019

Quando conviene stipulare una polizza auto semestrale? Al fine di risparmiare sul pagamento del premio assicurativo si dimostra particolarmente utile elaborare un preventivo RC Auto per scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze.

Le assicurazioni auto semestrali rientrano all’interno delle polizze temporanee, grazie alle quali assicurare il proprio veicolo soltanto per un periodo definito di tempo. A differenza delle polizze RC Auto annue la polizza semestrale permette di risparmiare sui costi. Andiamo ad approfondire insieme tutte le caratteristiche sulle assicurazioni auto semestrali nel corso dei paragrafi successivi.

Come funzionano le polizze auto semestrali

Quando si stipula un contratto assicurativo auto semestrale si deve tenere a mente il periodo preciso in cui la propria vettura necessita di essere coperta. Per risparmiare sui costi dell’assicurazione, oltre alle agenzie fisiche dislocate sul territorio, ci si può avvalere anche delle compagnie online, ricercando la migliore offerta grazie ai comparatori disponibili.

Le assicurazioni auto semestrali possiedono una durata pari al periodo indicato, oltre il quale si dovrà provvedere ad un nuovo rinnovo per continuare a circolare su strada. Allo scadere della polizza, senza un ulteriore rinnovo, il veicolo non potrà essere utilizzato onde evitare una serie di sanzioni pesanti e provvedimenti penali.

Quale compagnia assicurativa scegliere

A quale compagnia assicurativa rivolgersi al momento della sottoscrizione di un’assicurazione auto semestrale? Il modo migliore per ottenere preventivi immediati, senza passare per le sedi fisiche, è quello di utilizzare un comparatore di offerte online. Il mercato digitale mette a disposizione degli automobilisti una vasta gamma di opzioni. Tra le migliori compagnie assicurative si trovano: Quixa, Allianz, Unipol, Direct Line, Genialloyd, Prima.it, mTrust, Chubb, HCC Tokio Marine, Cattolica, Sara.

Le assicurazioni auto semestrali online offrono gli stessi servizi e supporti, in caso di sinistri, al pari di una compagnia fisica via telefonica. Scegliendo invece di rivolgersi ad una compagnia presente sul proprio territorio ci si dovrà recare presso la sede per ottenere un preventivo esaustivo della polizza RC Auto semestrale.

Polizza RC Auto semestrale: vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione in caso della scelta di un’assicurazione auto semestrale? Questa tipologia di polizza consente un risparmio economico sul costo complessivo del premio, dimezzando i periodi e il costo di copertura rispetto alle versioni a dodici mesi.

Le assicurazioni auto semestrali comprendono tuttavia un costo decisamente più alto per le franchigie, senza comprendere il periodo di comporto per il quale la copertura della polizza viene estesa a 15 giorni al momento dello scadere del contratto.