Aumentano gli acquisti online di prodotti erboristici 

di | 17 Apr 2020

L’utilizzo dei rimedi erboristici, ormai, è diffuso tra un numero molto ampio di italiani. Il trend delle vendite è in costante crescita, innanzitutto grazie all’efficacia di questi preparati contro specifici disturbi.

Inoltre, è possibile constatare come la crescita degli acquisti riguardi soprattutto la rete, dove negli ultimi anni si è assistito all’apertura e al successo di numerosi e-commerce specializzati. Gli store digitali vengono infatti molto apprezzati dagli utenti, dato che permettono di trovare ottimi prodotti rimanendo comodamente a casa e di acquistare in modo sicuro sia da PC desktop che da tablet o cellulari.

All’interno del settore, costituisce un esempio di assoluta affidabilità Fitosofia, l’erboristeria online che, grazie allo scrupoloso lavoro di un team di professionisti, offre una selezione di formulazioni naturali ampia e variegata.

Metodi di produzione dei rimedi naturali

I prodotti migliori e più ricercati, ovviamente, sono quelli che impiegano ingredienti di provenienza 100% italiana, sui quali vengono effettuati adeguati controlli secondo le norme di qualità HACCP, che regola il giusto trattamento degli alimenti, e di quella GMP. Acronimo di Good Manifacturing Practice, quest’ultima certifica il corretto impiego di lavorazioni e materiali.

Trattandosi di preparati totalmente naturali, anche l’inserimento di coloranti o altri eccipienti è soggetto a controlli rigorosi che ne limitano l’uso. Un altro elemento che si cerca di non utilizzare è la base alcoolica, che in alcuni rimedi erboristici è presente in quanto parte del processo di estrazione: le nuove tecnologie, invece, si avvalgono di ultrasuoni a freddo, che estraggono dai vegetali tutti i nutrienti grazie alle semplici onde sonore ad alte frequenze.

Non solo questo metodo consente di creare un prodotto finale assolutamente naturale, ma ne conserva inalterate tutte le proprietà organolettiche, dal profumo ai principi attivi, con una concentrazione e un’efficacia più elevati.

Prodotti più ricercati nelle erboristerie online

Uno degli alleati del benessere maggiormente ricercato online è rappresentato dai fermenti lattici. Si tratta dei cosiddetti “batteri buoni” dell’intestino, che ne garantiscono l’equilibrio e il buon funzionamento. Può capitare, specie in caso di malattia o di terapia antibiotica, che questo delicato equilibrio venga alterato e porti a disturbi importanti.

Un rimedio erboristico di questo tipo contiene più tipologie di probiotici vivi: il noto Lactobacillus, il Bifidum e il Termophilus, solo per citarne alcuni. Oltre a bloccare il proliferarsi di batteri nocivi che possono portare a infiammazioni, questi elementi sono determinanti per un miglioramento generale delle difese immunitarie, contrastano la comparsa d’infezioni funginee e persino delle allergie. Ovviamente, la funzionalità intestinale gode del beneficio maggiore.

Nell’ambito di una dieta sana, molte persone cercano anche rimedi che possano lenire la sensazione di gonfiore o comunque purificare da eventuali tossine accumulate. In questo caso, i migliori prodotti ad azione depurante – disponibili anche online –  sono a base di foglie di carciofo, ananas e tarassaco dalle forti proprietà detox. La ritenzione idrica o la difficoltà di digestione sono chiari segnali di problematiche che possono essere legate al fegato o a un assorbimento non proprio corretto dei nutrienti. Un integratore di questo tipo, magari in accoppiata con i fermenti lattici, può essere di valido aiuto.

Di grande rilevanza, poi, sono anche i molteplici impieghi degli oli essenziali: più questi sono concentrati, minore quantità ne servirà per una corretta aromaterapia. Quello di bergamotto, ad esempio, grazie alla presenza di vitamina C, è un antibatterico e antinfiammatorio eccellente, oltre ad avere un effetto sedativo e calmante. 

L’olio essenziale di alloro, invece, non solo lenisce il dolore allo stomaco, ma può essere impiegato anche contro la caduta dei capelli e l’alopecia; la camomilla, al pari dei suoi infusi, invece, riduce gli stati di tensione, l’emicrania e l’insonnia, mentre la citronella abbassa il livello di zuccheri nel sangue e il suo profumo tiene lontani gli insetti indesiderati come le zanzare. Infine, la lavanda ha poteri calmanti e cicatrizzanti.

A prescindere dal rimedio naturale che si sceglierà di acquistare online, in ogni caso, sarà importante ricordare di affidarsi a portali gestiti da erboristi titolati, come quelli di Fitosofia, in grado di garantire sulla massima qualità dei prodotti proposti in catalogo, scelti per restituire e incrementare il benessere di tutti i clienti.