Come sconfiggere il malocchio? I metodi pratici

di | 16 Apr 2020

In passato se ne sentiva parlare molto, ma anche oggi  è una credenza ben più radicata di quanto si possa immaginare: parliamo del malocchio, credenza popolare fortemente radicata nelle persone soprattutto più anziane, ovvero una sorta di maledizione una persona che non vede di “buon occhio” un’altra, lanciata appunto tramite uno sguardo da persone che hanno la capacità di fare del male.

Secondo la tradizione, infatti, alcune persone possono “dare il malocchio” volontariamente, mentre altre possono esercitarlo in modo involontario (a causa di invidie, ossessioni, delusioni amorose e via discorrendo): in entrambi i casi, però si possono provocare danni pesanti alla vita delle persone.

Credenza di origini antichissime, la sua diffusione è maggiore in determinate aree culturali e, secondo la scienza, si tratta di una vera e propria superstizione, che spesso porta le persone convinte di esserne colpite a rivolgersi a santoni e pseudo – guaritori, incappando così in truffe soprattutto economiche. Per coloro che credono a fatture, sortilegi o malocchio, può essere utile riconoscerne i segni per sapere come affrontarlo e comportarsi di conseguenza

Cos’è il malocchio e come si prende

Per quelli che credono a fenomeni di questo genere, il malocchio nella credenza popolare, consiste in un modo particolare di guardare qualcuno, provocando in esso una serie di effetti spiacevoli.

Come fare a capire se ne si è stati vittime? Secondo la credenza, alla persona colpita da malocchio dovrebbero capitare una serie di cose spiacevoli e inspiegabili, in un lasso di tempo relativamente breve: i sintomi più noti sono il mal di testa, perdita di energia, sonnolenza, stanchezza, pensare continuamente a qualcosa o a qualcuno, nervosismo.

Si è parlato dello sguardo, ma quali sono le caratteristiche di uno sguardo artefice del malocchio? Sempre secondo la credenza popolare, visto che non esiste niente di scientifico, lo sguardo è ossessivo, nervoso e intenso, e spesso chi lo fa lo accompagna a insulti o lusinghe.

Esistono anche dei rimedi popolari per individuare se una persona è affetta dal malocchio, come ad esempio con l’olio: secondo la tradizione si deve versare dell’olio nell’acqua, e se le gocce si uniscono assumendo una forma che ricorda un occhio, si potrebbe essere vittime di energie negative.

Metodi pratici per sconfiggere il malocchio

Per chi crede nell’esistenza del malocchio, si consiglia di mettere in pratica alcune cose che possano addirittura prevenirlo, o se questo non è possibile, cercare di sconfiggerlo. Una buona prevenzione è quella di evitare di riempire la casa di oggetti strani, rischiando di cadere nel mondo dell’occulto, e cercare di stare lontane da persone particolarmente negative.

Se vi sentite particolarmente in preda a forze negative, o pensate che vi succedano una serie di episodi strani magari proprio all’interno della vostra abitazione, una buona idea sarebbe quella di chiedere aiuto a un prete, magari facendo benedire se stessi e la casa.