Federnuoto Puglia: sede, informazioni e sito web

di | 17 Ott 2020

In tutti gli sport nazionali è previsto che esista un organo principale che gestisca, promuova e organizzi la disciplina di riferimento. Nel caso del nuoto, quest’ente è la Federazione Italiana Nuoto – identificata anche con la sigla FIN – ovvero quell’organo che governa, organizza e controlla le discipline italiane legate al nuoto.

Affiliato al CONI, insieme a cui definisce i regolamenti agonistici specifici per ogni gara, la Federazione Italiana Nuoto comprende al suo interno tutte le discipline acquatiche riconosciute come sport agonistici, ovvero il nuoto, la pallanuoto, i tuffi, il nuoto sincronizzato e il fondo, oltre a comprendere e regolamentare il salvamento, ovvero il mestiere di assistente bagnante.

L’organo nazionale, però, non è l’unico esistente: per ogni regione, infatti, esiste una federazione locale che si dedica alla promozione e all’organizzazione della disciplina all’interno della regione di appartenenza. Nel caso della Puglia, per esempio, l’organo di competenza è la Federnuoto Puglia.

Che cos’è la Federnuoto Puglia e di cosa si occupa

Il nome esteso della Federnuoto Puglia è Federazione Italiana Nuoto (FIN), Comitato Regionale Pugliese: si tratta di un ente che ha lo scopo di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere le attività sportive legate al nuovo nell’area della regione.

Alla base dell’attività della FIN Puglia – che opera sempre sotto le regole e la guida della FIN Nazionale – si trovano più di 70 società affiliate e presenti nel territorio pugliese.

Guidata da un presidente, un consiglio federale e un revisore dei conti che vengono eletti su base democratica, la Federnuoto Puglia è una federazione molto efficiente, attiva e propositiva, e ne sono dimostrazione le medaglie italiane e europee che gli atleti pugliesi stanno ottenendo sempre più negli ultimi anni.

Proprio affinché i suoi atleti possano svolgere la loro professione nel miglior modo possibile, il Comitato s’impegna nel fornire professionalità massima nell’insegnamento delle attività – compresa la Sezione Nuoto per Salvamento, diventato un vero e proprio tesoro per la regione –, ma anche di assicurare la perfetta copertura assicurativa dei tesserati, la sicurezza degli impianti di allenamento e gara e l’adozione di misure di repressione riguardo all’eventuale uso di sostanze dopanti.

Tra le competenze della Federnuoto Puglia rientra anche l’impegno a diffondere sempre di più l’attività natatoria, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati che supportino l’ente nella sua opera di promozione.

Inoltre, la Federazione si occupa anche di creare professionisti  in ambito di formazione tecnica: a questo scopo, promuove corsi di formazione per allenatori e istruttori (ma anche assistenti bagnanti e ufficiali di gara) e s’impegna nel proporre costantemente corsi di aggiornamento di tecnici, ufficiali gara, gestori e assistenti bagnanti, così da creare professionisti in grado di eccellere anche ai livelli più alti.

Informazioni utili sulla Federnuoto Puglia

Il Comitato Regionale Pugliese è presente su tutto il territorio italiano grazie a una rete efficiente di rappresentanti e fiduciari locali. La sua sede fisica, però, si trova a Bari, precisamente in Via S. Matarrese 20.

Qualsiasi informazione relativa alle attività del Comitato Regionale, ai corsi, ai tesseramenti e alle iniziative di promozione può essere trovata sul sito federnuotopuglia.it, un portale ricco e sempre aggiornato sulle attività della Federnuoto Puglia.