Frasi sul bacio: quali scegliere e come? Ecco le più famose

di | 28 Ott 2020

I sentimenti sono qualcosa di molto potente, e proprio per questo a volte non è facile esprimerli con parole proprie: come fare a spiegare quanto è bello un bacio, a descrivere l’adrenalina che dà e l’emozione che si prova a darlo e riceverlo?

Proprio per questo spesso è utile farsi aiutare da poeti, cantanti e scrittori: artisti, insomma, che come scopo della vita hanno proprio l’esprimere in parole quello che difficilmente si riuscirebbe a raccontare da soli.

E niente ha ispirato di più i letterati e gli artisti del bacio, massima dimostrazione di affetto verso la persona che si ama: più di ogni altro gesto, il bacio esprime il sentimento che si prova, e proprio per questo “ricevere il primo bacio” è da sempre considerato un momento importantissimo nella crescita di un adolescente.

Frasi sui baci: le più famose di sempre

Ma il bacio non indica solo l’amore romantico: questo gesto può esprimere affetto, fratellanza, intesa, e mille altre sfumature di significato. Andiamo a vedere, quindi, quali sono i componimenti più celebri, romantici e potenti che sono stati creati su questa antica e potente espressione d’amore.

  • In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto. (Pablo Neruda)
  • Il bacio cuce due labbra con fili di spietata passione. (Antonio Aschiarolo)
  • Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere. (Alessandro D’Avenia)
  • Dammi mille baci e cento ancora e ancora ancora mille ed altri cento; quando migliaia ce ne saremo dati ne faremo un gran fascio mescolandoli perché nessuno ci possa invidiare di un così grande numero di baci. (Gaio Valerio Catullo)
  • Il vero paradiso non è in cielo, ma sulla bocca di una persona amata. (Théophile Gautier)
  • Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci.(William Shakespeare)
  • Il bacio è immortale. Viaggia da un labbro all’altro, da secolo a secolo, di età in età. Uomini e donne raccolgono questi baci, li offrono agli altri e poi muoiono a loro volta. (Guy de Maupassant)
  • Baciare qualcuno per la prima volta è sempre una specie di miracolo, un viaggio inebriante lungo le rapide di uno strano fiume. (Peter Cameron)
  • L’anima incontra l’anima sulle labbra degli amanti. (Percy Bysshe Shelley)
  • Il primo bacio è la parola pronunciata di concerto da quattro labbra che fanno dell’amore un re. (Khalil Gibran)
  • Gli amanti antichi credevano che un bacio avrebbe letteralmente unito le loro anime, perché si pensava che lo spirito venisse trasportato dentro il respiro. (Eve Glicksman)
  • I ragazzi che si amano si baciano in piedi
    Contro le porte della notte
    E i passanti che passano li segnano a dito
    Ma i ragazzi che si amano
    Non ci sono per nessuno
    Ed è la loro ombra soltanto
    Che trema nella notte
    Stimolando la rabbia dei passanti
    La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
    I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
    Essi sono altrove molto più lontano della notte
    Molto più in alto del giorno
    Nell’abbagliante splendore del loro primo amore.
    (Jacques Prevert)