Gemma Galgani: età, biografia, programma tv e curiosità

di | 15 Giu 2020

Per alcuni è la protagonista dell’amore tormentato con Giorgio Manetti, per altri è l’eterna rivale di Tina Cipollari, per altri ancora è semplicemente la dama della tv, perennemente in cerca del grande amore: Gemma Galgani è diventata una vera star di canale Cinque, una delle protagoniste indiscusse e più chiacchierate delle ultime stagioni del trono Over del programma Uomini e Donne di Maria De Filippi.

Ma chi è veramente Gemma Galgani, e cosa l’ha portata a diventare un volto dei reality show di Mediaset? Andiamo a scoprire la sua storia e qualche curiosità su di lei.

Biografica e carriera

Gemma Galgani nasce a Torino nel 1950, e quindi è una signora che inizia ad avere un’età importante, ma non per questo ha perso il suo fascino, o la sua voglia di continuare nella ricerca del grande amore.

Di lei non si sa molto, ma è stata Gemma stessa a raccontare la sua adolescenza abbastanza travagliata: a soli 19 anni, infatti, la famiglia costrinse la ragazza a sposare un giovane rampollo benestante, organizzando un matrimonio che nessuno dei due desiderava. Dopo diversi anni l’unione costrittiva si rompe, e Gemma si butta a capofitto nel lavoro: dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico, si lancia nel mondo dello spettacolo dedicandosi alla recitazione, e lavorando prima al teatro Alfieri, e poi stabilmente al teatro Colosseo, entrambi a Torino.

Il mondo dello spettacolo sembra adattarsi alla perfezione allo spirito da sognatrice di Gemma, che in teatro incontra personaggi famosi e uomini che le fanno girare la testa. In particolare, racconta spesso di aver avuto un forte legame e una simpatia con Walter Chiari, anche se afferma che fu più che altro una forte intesa professionale.

Come è arrivata, allora, questa elegante signora del teatro in televisione? È tutta “colpa” delle sue sorelle, che mandarono un fax alla redazione di Uomini e Donne con i riferimenti di Gemma. Gli autori furono subito colpiti da lei, e così Gemma approda alla corte di Maria De Filippi come tronista: qui cerca l’amore in una serie di relazioni travagliate – elemento che la rende una vera e propria nemica giurata di Tina Cipollari – ma trova una grande popolarità, tanto che nel 2019 viene anche scelta per aiutare i tronisti a scegliere la ragazza giusta.

Vita privata e curiosità

– Nonostante si siano alternate tante relazioni da quando Gemma è a Uomini e Donne – prima Ennio, poi Remo, poi Paolo – la dama è conosciuta soprattutto per il turbolento amore con Giorgio Manetti: dopo una storia d’amore appassionata, ma fatta di continui tira e molla, i due si lasciano con grande rancore di Giorgio, e furono entrambi protagonisti a lungo di teatrini fatti di accuse, misteri e rappacificazioni.

Gemma Galgani è molto attiva sui social, dove ama condividere con i suoi followers momenti della sua vita, da attimi di quotidianità alle giornate trascorse sul set di Uomini e Donne: in particolare ama molto Instagram, dove ha un suo account ufficiale chiamato @gemma.galgani.