Gioco del lotto: spiegazione delle regole e delle ruote

di | 6 Feb 2018

Il divertente gioco che appassiona gli Italiani, non è solo un pretesto per vincere qualche euro ma una vero gioco di strategia. Come per tutti i giochi, legalmente diffusi, ci sono delle regole da seguire e delle norme di sicurezza che non possono essere messe da parte.

Regole e ruote

Il gioco del Lotto ha la caratteristica principale di basarsi sull’estrazione di 5 numeri che possono essere scelti tra 1 e 90, a seconda del proprio gusto – superstizione – data – ricordo.

Le ruote sono dieci e nel dettaglio: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia alla quale si aggiunge la Ruota Nazionale.

Alcuni giocatori decidono e possono optare per la giocata su “Tutte”, puntando appunto su tutte le ruote ad esclusione di quella Nazionale. I numeri che si possono giocare sono un massimo di 10 per ogni ruota oppure più ruote cercando di capire quale potrebbe essere il numero estratto:

  • un numero
  • due numeri ambo e ambetto
  • tre numeri terno
  • quattro numeri quaterna
  • cinque numeri cinquina

Per ogni giocata il giocatore deve associare un valore pari ad un importo minimo che verrà reso noto al responsabile del servizio in essere. Le estrazioni non si basano solamente sulla prima uscita, ma anche sul secondo, terzo, quarto e quinto.

La schedina è composta in modo da poter scegliere la propria giocata a più concorsi dedicati, oppure se effettuare giocate multiple oppure la scelta di un sistema che si porta avanti nel tempo.

Il sistema si basa su una combinazioni di numeri predefiniti che sono molto popolari tra i vari giocatori: sono i cosiddetti numeri fortunati.

Le estrazioni del lotto tradizionali si svolgono il martedì, giovedì, sabato dalle ore 20 sino alle ore 20.30.

Le estrazioni si svolgono il martedì, giovedì e sabato tra le ore 20 e le 20,30. Per gli altri sistemi ci sono estrazioni ogni 5 e 10 minuti.