Il diabete può essere molto pericoloso, ecco come fermarlo in 8 punti

di | 15 Nov 2016

Il diabete uccide, ma la sua pericolosità non è adeguatamente percepita da istituzioni e popolazione generale. E questo si riflette anche sulla scarsità dei fondi destinati alla ricerca in questo settore. Mentre è vitale darsi da fare per cercare nuove soluzioni terapeutiche. Lo sostiene la Società Italiana di Diabetologia, che oggi ha organizzato il convegno ‘Il diabete in Italia fra ricerca e assistenza’ nella Sala degli Atti Parlamentari alla Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in Piazza della Minerva.

“E’ ora di risvegliarsi da un sonno che è durato troppo a lungo e che non solo ha ridotto la potenzialità dei ricercatori dell’area del diabete che operano in Italia ma ha contribuito a declassare la malattia ad una sorta di fastidio molto diffuso ma senza particolari conseguenze per la salute, tranne pochi casi sfortunati. Purtroppo- afferma Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia in apertura del convegno ‘Il diabete in Italia fra ricerca e assistenza’ in Senato- non è così e nasconderlo impedisce non solo il sostegno alla ricerca ma anche l’accesso alle cure migliori, le uniche che possono garantire una riduzione di morti, infarti, ictus, amputazioni, insufficienza renale con necessità di dialisi, perdita della vista e tutto quello che il diabete curato male può causare”.

RICERCA ITALIANA SUL DIABETE: QUALITÀ ELEVATA

La qualità della ricerca italiana sul diabete si colloca al terzo posto nella graduatoria mondiale quando agenzie specializzate la valutano dai suoi prodotti scientifici (i lavori pubblicati sulle riviste internazionali) e diventa prima se il risultato è aggiustato per gli scarsi finanziamenti ricevuti. In Italia si fa ricerca sul pancreas artificiale, sui trapianti di cellule staminali, sulla genetica della malattia, sui marcatori di rischio di diabete e di complicanze, sulle origini della malattia e dei danni che può causare. In tutti i campi della ricerca diabetologica gli italiani godono di grande credibilità internazionale.

MA I FONDI PER LA RICERCA SONO TROPPO POCHI

Le istituzioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Università) destinano alla ricerca sul diabete fondi modesti: in media circa 2,5 milioni di euro all’anno, pari a circa 5 mila euro all’anno per ognuno dei circa 500 ricercatori attivi nell’area del diabete in Italia (moltissimi dei quali in posizioni precarie). E i cittadini fanno ancora meno per il diabete: le donazioni liberali e quanto destinato con il 5xmille ammontano a poco più di 100 mila euro all’anno. In pratica una media di circa 200 euro per ricercatore. “Per questi motivi la Società Italiana di Diabetologia (SID), insieme alla Fondazione e all’Associazione ‘Diabete Ricerca’ – spiega il professor Giorgio Sesti, presidente della SID – ha pensato ad una road-map basata su 8 step:

1. Creare nell’opinione pubblica un senso di urgenza, un bisogno di cambiamento radicale nelle politiche, superando qualsiasi conflittualità tra le parti. Non essere disposti ad accettare la negazione dell’emergenza, la non conoscenza delle dimensioni del problema, la paura della malattia o l’isolamento.

2. Rimuovere le barriere e i pregiudizi nei confronti della malattia e garantire l’accesso alle migliore terapie a tutti i cittadini senza discriminazioni.

3. Avere una visione strategica che unifichi gli sforzi per fornire una corretta informazione ai cittadini, un’approfondita formazione agli operatori sanitari e i necessari finanziamenti alla ricerca.

4. Creare collaborazioni stabili e reti di ricerca che consentano di condividere i dati, monitorare la malattia, di valutarne i reali costi diretti e indiretti, di sperimentare nuovi farmaci o nuovi approcci diagnostico-terapeutici.

5. Pensare in modo non convenzionale e fuori dagli schemi per favorire la scoperta di nuove terapie di frontiera.

6. Attrarre e supportare economicamente i giovani ricercatori perché possano continuare a svolgere le loro ricerche in Italia.

7. Creare successi a breve e medio termine da diffondere ai cittadini in modo trasparenterendicontando ogni euro speso per la ricerca.

8. Investire più fondi pubblici e privati per la ricerca in campo diabetologico attraverso programmi speciali pluriennali da parte delle istituzioni pubbliche e raccolta fondi attraverso il crowd funding.

“La ricerca sul diabete in Italia – afferma il professor Enzo Bonora, presidente della Fondazione Diabete Ricerca – si può legittimamente definire ‘orfana’ del contributo volontario dei cittadini ed è poco sostenuta anche dalle istituzioni pubbliche. Questo è comprensibile per il fatto che esiste una mancata percezione di cosa sia il diabete e del fatto che il diabete, purtroppo, può uccidere le persone o renderle disabili. E’ tempo di cambiare: è arrivato il tempo che i cittadini e i decisori politici considerino il diabete una priorità socio-sanitaria”. Occorre creare un’alleanza virtuosa tra cittadini, politici, ricercatori, clinici, figure professionali del team diabetologico allo scopo di incrementare la consapevolezza della gravità della malattia e di attrarre investimenti pubblici e privati seguendo modelli di successo applicati in altre patologie come i tumori.

I ‘NUMERI’ DEL DIABETE

Nel mondo ci sono oggi 415 milioni di soggetti affetti da diabete, che potrebbero diventare 642 milioni nel 2040 con gli attuali trend di crescita: è questa la stima dell’International Diabetes Federation (IDF). E anche per il Global Burden of Disease 2015 Study, che ha recentemente pubblicato l’analisi della cause di mortalità relative a 249 malattie in 195 Paesi, compresa l’Italia, il diabete causa nel mondo oltre 1,5 milioni di morti, con un incremento del 32% nell’ultimo decennio (2002-2015). Nel mondo, ogni sei secondi muore una persona con diabete a causa della malattia o per le sue complicanze.

MA VENIAMO ALL’ITALIA

I dati più recenti dell’Osservatorio ‘ARNO Diabete’, nato da una collaborazione tra la Società Italiana di Diabetologia (SID) e il Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca (CINECA), documentano che il tasso di prevalenza totale del diabete in Italia è pari al 6,2% pari a circa 4 milioni di persone. Ad essi va aggiunto un milione di persone che ignorano di avere la malattia (diabete sconosciuto). Ecco qualche numero, per rendere l’idea del ‘dramma diabete’ che stiamo vivendo nel nostro paese: ogni anno fra le persone con diabete che vivono in Italia si registrano 75 mila infarti (uno ogni 7 minuti), 50 mila ictus (uno ogni 10 minuti) e 10 mila amputazioni (una
ogni 52 minuti).

Ogni 4 ore una persona con diabete inizia la terapia dialitica (circa 2 mila all’anno). E ogni anno circa 50 mila persone con diabete sviluppano un problema importante alla vista. Ma veniamo ai costi. Uno studio dell’Osservatorio ‘ARNO Diabete’ ha stimato che il costo medio annuo per paziente è pari a 2.792 euro, una cifra generata dalle spese di assistenza ospedaliera (51%), di spesa farmaceutica (32%) e di assistenza ambulatoriale (17%). A questi vanno aggiunti i costi indiretti che, secondo uno studio della London School of Economics, sono pari a 12 miliardi di Euro dovuti per lo più a prepensionamenti e assenze dal lavoro. Sono numeri da tsunami economico.