Investimenti: non si arresta il successo del trading online

di | 24 Dic 2020

Gli investimenti sono diventati una pratica comune in Italia da quando sono state presentate le piattaforme di trading online. Prima della digitalizzazione degli investimenti il settore finanziario riguardava solo le grandi società di investimento e le persone fisiche con patrimoni elevati, mentre con la nascita delle piattaforme online l’accesso agli strumenti finanziari è stato garantito anche ai piccoli investitori.

Con il trading online i piccoli ed i grandi investitori possono utilizzare i loro patrimoni puntando su diverse tipologie di asset, con lo scopo finale di generare un profitto, tenendo conto comunque del rischio correlato alle operazioni finanziarie e della possibilità di vedere il proprio capitale ridursi in seguito a delle previsioni non corrette.

Coloro che sono interessati ad impiegare il capitale per operare sui mercati finanziari possono trovare delle informazioni utili e su tradingonline.it, sito web diventato un punto di riferimento per gran parte degli investitori italiani. Su questo portale sono disponibili approfondimenti sui principali strumenti finanziari ed anche guide per investire in maniera consapevole. Accrescere le proprie conoscenze è un passo importante verso il successo finanziario, tutti i traders di successo impiegano infatti gran parte del loro tempo allo studio degli strumenti finanziari e dei mercati dei vari asset.

Perché il trading sta avendo successo?

Sono tanti i motivi che hanno portato il trading online ad affermarsi in Italia, determinando l’aumento del numero complessivo di investitori nel nostro paese. Il fattore principale del successo è la semplicità del trading digitale, da intendersi come semplicità di accesso ai mercati finanziari anche per coloro che non hanno esperienza in questo ambito. Grazie alle piattaforme online basteranno pochi minuti per creare un conto di investimento e per iniziare ad operare con il proprio capitale.

Oltre a semplificare l’accesso ai mercati e la gestione delle operazioni finanziarie, le piattaforme di trading digitale hanno anche eliminato la barriera economica d’ingresso. Per molto tempo gli investimenti sono stati un’attività esclusiva delle persone con capitali ingenti perché la somma minima per le operazioni finanziarie era elevata, mentre attualmente basta un primo deposito contenuto per attivare il conto di investimento e per iniziare ad operare con i propri asset preferiti.

Uno dei consigli che viene dato a tutti gli investitori – ed in particolare a chi si avvicina per la prima volta agli investimenti finanziari – è di diversificare il portafoglio. Il trading online dà la possibilità di differenziare investendo sui numerosi asset disponibili, tutti controllabili con un solo account e da un’unica piattaforma. Grazie al trading è possibile investire con capitali ridotti anche su asset che sarebbero difficilmente accessibili, ad esempio sui titoli azionari di grandi società quotate in borsa.

Tra i punti di forza delle piattaforme digitali bisogna sottolineare anche le commissioni ridotte, nettamente più vantaggiose rispetto ai costi di gestione degli investimenti che i clienti dovrebbero sostenere rivolgendosi alle società finanziarie tradizionali. La riduzione dei costi di investimento è vantaggiosa per tutti, a maggior ragione per i piccoli investitori che vedrebbero altrimenti i loro potenziali guadagni ridursi tanto, fino in alcuni casi a rendere lo stesso investimento inutile dal punto di vista economico.

I broker online hanno inoltre dato vita a piattaforme che propongono allo stesso tempo tutti gli strumenti di investimento di cui si potrebbe aver bisogno per la gestione delle operazioni finanziarie e gli strumenti di analisi del mercato, indispensabili per informarsi prima di acquistare e/o vendere asset. Sia i piccoli che i grandi traders dovrebbero infatti spendere del tempo per analizzare il mercato provando ad individuare eventuali segnali di investimento, che potrebbero essere di aiuto per prevedere l’andamento del valore degli asset e dunque per scegliere come impiegare il capitale a disposizione.