Archivi categoria: Italia & Esteri

Bandiera irlandese: spiegazione, colori, storia e origini

Il 7 marzo del 1848, a Waterford per la prima volta venne mostrata la bandiera che da allora in poi, avrebbe simboleggiato l’Irlanda del nord. La stessa bandiera di metà ottocento, è ancora il simbolo ufficiale della nazione ed è costituita in maniera molto simile a quella italiana, con tre doppie strisce verticali. In ordine,… Leggi tutto »

Calcolo codici fiscali esteri: si può fare? In che modo?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri utilizzato in ambito fiscale per riconoscere le persone fisiche e nel corso degli anni, è stato anche utilizzato come codice sanitario identificativo. È possibile ricavare il codice fiscale sia per cittadini italiani che per cittadini stranieri residenti in Italia. In entrambi i casi, il… Leggi tutto »

Mikado, l’imperatore nipponico: chi è stato il primo e l’ultimo

Il termine Mikado veniva utilizzato per designare il palazzo imperiale: successivamente, però, venne impiegato per indicare l’imperatore del Giappone considerato, secondo la Costituzione, una figura cerimoniale tesa a simboleggiare l’unità del popolo giapponese . Attualmente il Giappone è l’unico Stato in cui persiste la figura dell’imperatore il cui ruolo oscilla fra vero e proprio governante… Leggi tutto »

Nanga Parbat: le verità di Messner e Alex Txikon

La tragica scomparsa di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat ha colpito tutto il mondo. I 2 amici, nonchè alpinisti esperti, avevano provato “l’impossibile, andando a scalare la vetta in pieno inverno attraversando un passaggio mai riuscito prima in salita. Si tratta dell’ormai tristemente famoso Sperone Mummery lungo la parete Diamir del Nanga… Leggi tutto »