Melone: calorie, benefici e controindicazioni

di | 24 Dic 2020

Tra i frutti estivi, il melone è sicuramente uno dei più amati per il suo gusto dolce, il sapore intenso e il pochissimo contenuto calorico.

Ricco di vitamine e sali minerali in grande quantità, il melone è anche eccezionale da servire in abbinamento a tavola, accompagnato per esempio dal prosciutto crudo o dal salmone affumicato, ma è anche un ottimo accompagnatore di macedonie, gelati e sorbetti. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo frutto squisito.

Caratteristiche e benefici del melone

Il melone è un frutto che appartiene alla famiglia delle piante chiamate Cucurbitaceae: i frutti sono piccoli, possono avere una forma più ovale e più tondeggiante e crescono soprattutto in paesi come Spagna, Romania, Francia e Italia, i maggiori produttori europei di questo frutto squisito.

Esistono tre diverse varietà di melone:

  • Cantalupo, il più diffuso. Si caratterizza da una polpa arancione brillante dal profumo intenso e dal sapore zuccheroso, e da una buccia rugosa tendente al colore grigio-verde.
  • Retato, meno diffuso perché meno profumato e dal sapore meno dolce. La sua buccia di solito è a rete e di colore marroncino con righe verdoline.
  • Melone d’inverno, abbastanza diffuso e completamente diverso dalle due varietà precedenti. Si caratterizza per una polpa molto succosa e dolcissima, per la buccia liscia e gialla e per il periodo in cui cresce: si trova in commercio, infatti, da settembre a dicembre.

Poverissimo di calorie – sono 44 ogni 100 grammi – il melone è apprezzato per la sua leggerezza e per le sue grandi proprietà benefiche: grazie al suo essere ricco di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti fa bene al nostro corpo, aiuta ad aumentare la sazietà, è depurativo e, essendo composto al 90% di acqua, ha un forte potere diuretico.

Inoltre, il melone è un frutto molto versatile: può essere consumato da solo dopo i pasti o come spuntino di mezza giornata, ma si presta benissimo anche ad accompagnarsi ad altra frutta in macedonie o frullati, e si sposa anche molto con il salato (prosciutto, formaggio o salmone).

Anche nel settore beauty il melone è largamente utilizzato: questo frutto, infatti, è un validissimo alleato di bellezza, sia per il suo potere benefico sulla pelle sia come rinforzo per i capelli – soprattutto per combattere la forfora – e si presta molto bene alla preparazione di maschere, sia già pronte sia fatte in casa con ingredienti naturali.

Possibili controindicazioni del melone

Il melone non presenta delle particolari controindicazioni, tranne quella della possibilità di gonfiore: essendo composto quasi totalmente di acqua, infatti, è molto riempitivo e, se consumato in quantità eccessiva, potrebbe portare dolori gastrici e casi di diarrea.

Inoltre, chi soffre di diabete dovrebbe limitarne fortemente il consumo, perché il melone ha un indice glicemico molto alto e potrebbe portare problemi a chi soffre di questo tipo di disturbo.