Primo Trapianto al mondo di Rene al posto della Milza. Bimba di 6 anni può bere!

di | 15 Dic 2016

Intervento incredibile quello eseguito all’ospedale Molinette di Torino: ad una bimba di soli sei anni è stata asportata la milza e sostituita con un rene perfettamente funzionante. L’ospedale torinese si conferma fucina di grandi talenti medici, orgoglio dell’Italia intera. La Bambina è nata con una rara malattia, uno dei due reni aveva subito una anomalia nello sviluppo, non solo, si erano create diverse malformazioni dei vasi sanguigni addominali che le avevano impedito di bere e di urinare. Asportando la milza è stato dunque possibile trapiantare il nuovo rene.

L’intervento è stato effettuato nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, rende noto la Città della Salute di Torino. La bimba ora sta bene, riprendendo a urinare e a bere dopo sei anni di anuria e di divieto assoluto di assumere liquidi.

Già nel 2014 i medici tentarono un primo trapianto, che però si rivelò un fallimento poiché l’organo impiantato non aveva ripreso a funzionare. Nonostante gli sforzi, effettuare un’altra operazione sembrava impossibile a causa della complessità del collegamento vascolare e, soprattutto, della difficoltà nel reperire un rene compatibile.