Professioni sanitarie: tutti i vantaggi del percorso formativo a distanza

di | 4 Mar 2020

A partire dal 2002, ogni professionista in ambito sanitario deve necessariamente tenersi aggiornato per svolgere, con competenze adeguate ai tempi, le sue mansioni al meglio. Per farlo, deve partecipare a corsi di formazione dedicati a varie tematiche, e accumulare un totale di 150 crediti in 3 anni. Tali crediti si possono acquisire anche interamente tramite la cosiddetta formazione a distanza, o FAD.

Per poterlo fare, occorre avere solo una connessione a internet e un dispositivo fisso o mobile su cui visualizzare i vari moduli: naturalmente, bisogna registrarsi a portali che abbiano a disposizione la giusta varietà di corsi che vadano incontro alle singole necessità, come ad esempio ebookecm. Si tratta di una piattaforma gestita da un gruppo di formatori e ricercatori che collaborano con strutture sanitarie e universitarie di spicco, proprio per offrire percorsi ECM (acronimo di Educazione Continua in Medicina) di qualità.

Il vantaggio maggiore rappresentato dalla formazione a distanza è sicuramente nel risparmio di tempo: il professionista non si deve recare in location spesso situate in altre città e può procedere con il corso secondo i suoi tempi.

Alcuni corsi ECM, infatti, prevedono spostamenti che, a livello logistico e di costi, inficiano sulla vita lavorativa e personale del medico. Poter, quindi, provvedere alla propria formazione semplicemente connettendosi da PC o da tablet è la soluzione ottimale per chi deve lavorare facendo turni in ospedale oppure gestire uno studio medico.

Sul sito ebookecm, inoltre, sono presenti e-book da poter leggere online su qualsiasi supporto digitale o persino da stampare, con un questionario da compilare alla fine dello studio. Tale modalità digitale ha altri vantaggi in termini pratici, perché non vi sono manuali pesanti da trasportare ma ogni informazione si ottiene a video con un semplice clic.

In questo modo, si potrà investire solo una piccola porzione di giornata nella formazione. Qualunque attività di apprendimento, che sia scritta o proposta a mezzo video, può essere ripetuta fino a che il concetto non venga assimilato, senza dover prendere appunti o rischiare di perdere qualche concetto importante.

Inoltre, non sono necessarie nozioni avanzate per iscriversi a un portale di questo tipo e seguire un corso online: questo rende la formazione a distanza accessibile sia alle vecchie che alle nuove generazioni. Un ulteriore vantaggio consiste nel poter usufruire di strumenti che rendono l’apprendimento più stimolante, soprattutto grazie alla presenza di contenuti interattivi.

Ovviamente, gli stessi vantaggi che trovano il medico o l’odontoiatra si riflettono sulla struttura da cui dipendono: un ospedale o una clinica privata non dovrà rinunciare alla presenza del suo specialista più valido per consentirgli di andare a un convegno formativo ed i servizi sanitari funzioneranno in modo più veloce e intelligente.

Per quanto concerne le aree di specializzazione su cui orientare l’acquisizione di crediti ECM, sul portale ebookecm è possibile trovare una proposta davvero ampia. Si va dalla lingua inglese per i medici agli approfondimenti dedicati ai disturbi derivati dalla somatizzazione, passando per ebook sull’alimentazione pediatrica e quelli sulla comunicazione in campo sanitario.

Man mano che i tempi cambiano, occorre formare sempre più professionisti perché possano intervenire sulle nuove patologie, interfacciarsi con i pazienti di ogni fascia d’età e stare al passo con le ultime frontiere della ricerca. E se, per farlo, è possibile risparmiare tempo e denaro rendendo persino piacevole l’aggiornamento, si otterranno vantaggi a 360°.