Rete 4 HD: come mai non si vede? Cosa fare in tal caso?

di | 13 Apr 2020

Mediaset, a partire dal’1 agosto 2018, ha deciso di ripubblicare sul digitale terrestre Rete 4 HD, operazione che aveva già richiesto una prima risintonizzazione della propria tv, in quanto solitamente le versioni HD sono su frequenze diverse dal canale standard.

In aggiunta a questo, però, il 9 luglio 2019 Mediaset ha attuato una riorganizzazione dei canali generalisti, tematici e a pagamento, e quindi il canale ad alta definizione Rete 4 HD ha subito un cambio di numerazione: se un tempo era trasmesso alla numerazione 504, adesso si può trovare anche al numero 4.

Cause per cui non si vede Rete 4 HD

Iniziamo con lo specificare una cosa: se a casa vostra vedete Rete 4 (numero 4 del telecomando) non è scontato che vediate anche il rispettivo canale HD, perché, come accennato nell’introduzione, il canale appartiene ad una “famiglia” di frequenze diverse. È posizionato su un mux differente, per dirla in linguaggio tecnico, ovvero in un altro “contenitore” di frequenze di canali.

Cosa fare se non si vede Rete 4 HD

Se non trovate più Rete4 HD, quindi, come bisogna fare per ritrovarlo al canale 4/504?  Ecco dei semplici suggerimenti da adottare per risintonizzare il canale e rimettere a posto la numerazione del televisore di casa.

  1. Effettuare la Sintonizzazione Automatica dei canali. Questa è la prima opzione da provare, e anche la più semplice: basta entrare nelle impostazioni del televisore, o del decoder digitale terrestre, e attivare la ricerca automatica dei canali.
  1. Effettuare la Sintonizzazione Manuale dei canali. Se con la sintonizzazione automatica del canale Rete4 HD non è apparso al canale 4/504, risulta necessario effettuare una sintonizzazione manuale. Come fare? Basta entrare nelle impostazioni del televisore, o del decoder digitale terrestre, e attivare la ricerca manuale dei canali. A quel punto, vi sarà chiesto di inserire una cifra su cui compiere la ricerca mirata: per farlo dovete sapere che Rete4 HD è stato inserito nel pacchetto di canali trasmessi sulla frequenza del MUX “Mediaset 3“, ragion per cui, sarà necessario inserire il numero 38 UHF nella ricerca, frequenza 610 Mhz. Per chi abita in Sardegna invece, il numero di riferimento è il canale 29 UHF, frequenza 538 Mhz. Inoltre, sulla stessa frequenza utilizzata dal MUX “Mediaset 3” troverete, oltre a Rete4 HD, anche altri canali in Alta definizione come Mediaset 20 HD, Canale 5 HD, Italia1 HD.
  1. Problema con l’antenna? Se nemmeno la ricerca manuale ha portato alla risoluzione del problema, forse è il caso di contattare un antennista: la mancata ricezione dei canali del MUX “Mediaset 3”, infatti, potrebbe essere causata da un problema con l’antenna esterna, la quale potrebbe essere difettosa o posizionata in maniera errata.