Cheesecake ai frutti di bosco: Ricetta facile e veloce da preparare

By | 7 Apr 2017

La cheesecake (o torta al formaggio) è una deliziosa torta fredda, le cui origini non sono ben definite, tuttavia si ha traccia di una prima ricetta attorno al 700 a.C. Si tratta di un composto di ingredienti piuttosto “poveri“, la base solida è formata da una pasta costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla, insomma le varianti sono molte. Lo stato superiore della cheesecake è il suo punto forte, un denso strato di crema di formaggio fresco, molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. Poi zuccherato e trattato con altri ingredienti. La ricetta è spesso può essere arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.

Ricetta cheesecake classica

  1. 230 g di biscotti secchi ( consigliamo i digestive)
  2. 115 g di burro fuso
  3. 2 cucchiai di zucchero semolato
  4. Sale
  5. 2 foglie di colla di pesce
  6. 450 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente
  7. 90 g di zucchero a velo
  8. 280 g di yogurt intero colato, tipo greco
  9. 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, oppure i semini di un baccello di vaniglia
  10. 230 g di panna fresca, da montare
  11. 300 g di frutti di bosco freschi
  12. 15 g di zucchero semolato

 

Ricetta Cheesecake: ecco come si prepara. #ricette

  1. Preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti, aggiungete il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale, e amalgamate per bene. Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerniera del diametro di cm 22. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e ponete la base in freezer.
  2. Nel frattempo, mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua fredda per 5-10 minuti.
  3. Preparate la crema sbattendo con un frullatore o planetaria il Philadelphia insieme a metà dello zucchero a velo per tre minuti. Unite lo yogurt greco e l’estratto o semi di vaniglia e sbattete fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  4. Scaldate tre cucchiai della panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo.
  5. Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e mescolate bene. In un’altra ciotola con una frusta pulita, montate la panna insieme ai restante metà di zucchero a velo. Usando una spatola di gomma unite molto delicatamente la panna montata zuccherata alla crema di Philadelphia e la colla di pesce.
  6. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 8 ore (meglio se per tutta la notte).
  7. Per servire mescolate i frutti di bosco insieme a un cucchiaio di zucchero semolato e mettete da parte per 15 minuti.
  8. Quando la torta sarà pronta estraetela dallo stampo e ponetela su di un piatto da portata, guarnitela con i frutti di bosco o altri sfiziosi ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *