Rotolo di cacao con crema al latte: la ricetta

di | 21 Lug 2019

Il rotolo dolce si può preparare in mille modi diversi, a seconda dei gusti personali e delle occasioni o ricorrenze. Il rotolo di cacao con crema al latte si dimostra una ricetta fresca e gustosa per grandi e piccini, ottima come base per la prima colazione, merenda pomeridiana o dessert di fine pasto.

La base si compone di un rotolo di pasta biscotto al cacao con un ripieno di crema di latte, ricordano in un certo senso gli snack più famosi da banco frigo. Il rotolo di cacao con crema al latte può essere preparato in tutta semplicità anche dai cuochi meno esperti, seguendo attentamente la lista degli ingredienti necessari e gli step di preparazione guidata riportati di seguito.

Ingredienti necessari per la ricetta

Per preparare il rotolo di cacao con crema al latte occorrono: 35 grammi di farina; 4 uova medie; 80 grammi di zucchero; 10 grammi di miele; 25 grammi di cacao amaro in polvere; 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo. Per la preparazione della crema al latte occorrono: 400 grammi di latte; 150 grammi di panna fresca liquida; 1 cucchiaino di miele; 40 grammi di maizena; 80 grammi di zucchero; 1 baccello di vaniglia. Per la decorazione occorrono 50 grammi di cioccolato fondente.

Step da seguire per la realizzazione del rotolo

Per la preparazione del rotolo di cacao con crema di latte si può partire dalla base per la crema di farcitura. All’interno di un pentolino si devono unire 300 grammi di latte, lo zucchero, i semi raschiati dal baccello di vaniglia. A fuoco basso si deve lasciar addensare il composto, azionando le fruste elettriche a velocità contenuta. In una seconda ciotola si deve versare la maizena e il latte avanzato, mescolando il tutto con una frusta a mano.

A questo punto si può versare il composto alla precedente preparazione, amalgamando bene il tutto insieme al miele. La crema deve essere posta sul fuoco a fiamma bassa, continuando a lavorare la preparazione con le fruste. A cottura ultimata si deve versare il tutto all’interno di una ciotola pulita, ricoperta con della pellicola trasparente per evitare la formazione della classica pellicina a raffreddamento avvenuto.

Nel frattempo la preparazione del rotolo di cacao con crema al latte può passare allo step dedicato alla pasta biscotto. Per questa procedura si necessita di una planetaria dove inserire le uova, il miele, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Il tutto deve essere lavorato con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.

Il cacao amaro deve essere aggiunto alla farina e inserito in seguito al composto precedente. La pasta di pasta biscotto deve cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 8 minuti. Dopo la cottura trasferite la preparazione su un piano di lavoro, spolverizzato con zucchero a velo, ricopritela con la pellicola trasparente fino al suo raffreddamento.

La crema al latte deve quindi essere estratta dal frigorifero e unita alla panna montata, andando a farcire la base del rotolo di cacao. La pasta biscotto deve essere arrotolata su se stessa e decorata con il cioccolato fondente secondo il proprio gusto personale.