Scaricare musica gratis da Youtube: è possibile? Ecco come fare!

di | 18 Apr 2020

Youtube è il celebre portale su Internet nel quale si possono ascoltare e scaricare canzoni sia in versione video che come brani musicali. Il download è possibile mediante app per dispositivi mobili, programmi specifici per PC o tramite estensioni da aggiungere al proprio browser di navigazione.

Si può scaricare musica da Youtube?

Youtube permette agli utenti di effettuare gratuitamente il download di brani musicali in modo semplice mediante quattro possibilità:

  • scaricando musica senza installare alcun programma, direttamente online;
  • scaricando sul proprio dispositivo Android o iOS un’applicazione per il download diretto;
  • scaricando programmi sul proprio computer per importare file audio e video;
  • aggiungendo delle estensioni al browser che si utilizza per la navigazione sul web.

Tutte le soluzioni presentate hanno sia vantaggi che svantaggi, ecco perché è utile scegliere il metodo più adatto alle proprie necessità. Vediamo nel dettaglio i principali metodi sopra elencati.

I brani coperti da copyright

Prima di vedere i metodi appena accennati, vogliamo ricordare che quando si scarica musica da un canale come YouTube è importante prendere nota anche del diritto d’autore. Per questo motivo, scaricare musica coperta dal copyright, risulta a tutti gli effetti illegale. In questo caso viene però concessa la copia di brani acquistati in precedenza trasferibili sui propri dispositivi ad utilizzo unicamente personale. Dunque, bisogna sempre fare molta attenzione di agire sempre nella legalità, onde evitare spiacevoli procedimenti penali.

Scaricare musica senza installare software

Scaricare musica senza effettuare il download di software, è il primo metodo per ottenere gratuitamente musica da Youtube. Si tratta di un metodo direttamente online, utilizzando i servizi che vengono forniti in modo gratuito dai siti web, che si occupano di fare ciò. Questo metodo è utile, in quanto non occorre scaricare o installare software sul computer, che rallentano il pc con il rischio di prendere virus o malware che ne potrebbero compromettere le funzionalità. Nonostante sia considerato il metodo più in voga per comodità e rapidità, allo stesso tempo non si può farne uso se non si dispone di una connessione Internet altrettanto veloce.

Il funzionamento è semplice e uguale per tutti i siti. Basta individuare il link del video Youtube, copiarlo, incollarlo nello spazio bianco presente su questi siti e cliccare sul pulsante per la conversione da video in brano mp3. Fatto ciò, aspettate qualche secondo e partirà in automatico il download della canzone in formato mp3 o negli altri formati messi a disposizione per gli utenti.

Programmi per scaricare musica di Youtube gratuitamente

Il secondo metodo alternativo per scaricare gratuitamente la musica da Youtube, è avvalersi dell’utilizzo di programmi specifici. Scaricare musica online, per quanto possa essere vantaggioso ha una pecca: la pubblicità. I siti che si occupano di ciò sono pieni di banner pubblicitari che interrompono l’attività. Per evitare ciò, esistono tantissimi programmi gratuiti, rapidi e facili da utilizzare che permettono di fare varie cose grazie alle funzionalità di cui sono forniti, tra cui il download della musica.

Estensioni browser per scaricare musica da Youtube

Il terzo metodo è scaricare musica attraverso le estensioni gratuite messe a disposizione per gli utenti dei browser Chrome e Firefox.

Per il primo, a seguito della politica adottata da Google, non ci sono delle estensioni ufficiali ma bensì di proprietà di terzi. Per poterle utilizzare occorre prima installare un “add-on” che permette di utilizzare gli “script” esterni simili alle estensioni per i browser.

Per Firefox, invece, esiste l’apposita estensione facile da installare mediante l’apposito pulsante. Una volta installata, servirà aprire dal browser il sito di Youtube per estrarre l’audio e cliccare sul pulsante per avviare il download dell’mp3.

Scaricare app per Android e iOS

Esistono tantissime applicazioni per Android per scaricare brani musicali e video da Youtube, la maggior parte delle quali non scaricabili dal market store di Google, perché illegali. Occorre pertanto cercare sul web, app alternative da scaricare e installare sul proprio dispositivo mobile, tramite terze parti.

Per iOS, e quindi tutti i dispositivi della casa Apple ci sono validi programmi con cui si possono scaricare sia video che brani musicali. Basta scaricare un downloader da Apple Store, ovvero un browser web dove è possibile inserire l’indirizzo e il programma in automatico scarica su iPhone e iPad il file indicato.

Tra le migliori App gratuite per Ios si trovano: MP3 for Youtube. Tra le migliori versioni per i sistemi operativi Android citiamo invece: TubeMate.

Musica in streaming da YouTube

In alternativa al download dei brani musicali si può scegliere di ascoltare la propria musica preferita direttamente in versione streaming da YouTube, senza rischiare di andare incontro ad azioni illegali.