Settimo lancio consecutivo per il razzo Vega: successo Italiano

di | 18 Set 2016

Colleferro, 16 settembre 2016 – Sette voli consecutivi perfetti, 100% di affidabilità. Con questi risultati il lanciatore europeo Vega conferma di essere il più affidabile vettore di nuova generazione attivo oggi sui mercati internazionali. E raccoglie la fiducia di clienti d’eccezione come Terra Bella (Google) per i suoi satelliti SkySat e come il Governo del Perù per il primo satellite nella storia del Paese, Perù SAT-1.

Il volo VV07 ha inaugurato inoltre la fase commerciale, per la quale sono stati già assicurati ordini per 10 lanci fino al 2019 da Arianespace, società che opera il servizio di lancio per Vega.

I clienti scelgono il lanciatore in base al prezzo e all’affidabilità” ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio presente a Kourou per l’evento, “e Vega sta dimostrando con forza e determinazione di essere vincente su entrambi i parametri. A dimostrazione che la tecnologia Italiana è eccellente e riconosciuta ai massimi livelli mondiali“.

Vega è il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% da ASI). Vega è un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (a circa 700 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della terra ed il monitoraggio dell’ambiente. Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro, nei pressi di Roma, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 1500 kg e completa la famiglia dei lanciatori europei.

Questa missione è stata particolarmente complessa per la quantità dei satelliti – cinque – e la loro disposizione all’interno dell’ogiva, dove per la prima volta Avio ha utilizzato la versione allungata del suo dispositivo di adattamento denominato VESPA (Vega Secondary Payload Adaptor).

Ranzo ha ancora detto: “Vega ha ancora una volta dimostrato flessibilità e versatilità grazie alla capacità di posizionare più satelliti su diversi piani orbitali e presentandosi quindi come la soluzione ideale per il nuovo mercato delle costellazioni di piccoli satelliti. Siamo orgogliosi di aver portato a termine con successo questa missione con i nostri partner e guardiamo con fiducia ai prossimi lanci.