Shabby chic: prodotti, catalogo, novità e sito web

di | 8 Ott 2020

Ne parlano tutti, i personaggi famosi ne vanno pazzi, ristoranti e hotel lo scelgono per i loro interni: è lo shabby chic, uno stile di arredamento che ha letteralmente spopolato negli ultimi anni grazie al suo aspetto romantico e di altri tempi.

Nato direttamente dalla bella Gran Bretagna, lo shabby chic si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, incantato da questo stile da grande casa di campagna, che ha come elementi tipici legno e lino, colori naturali e chiari, arredi d’epoca, vecchi dipinti e mobili antichi.

Andiamo a scoprire di più su questo stile che sta facendo impazzire tutti gli amanti dell’interior design, e a scoprire quali sono i portali migliori per fare shopping online in stile shabby chic.

Che cos’è lo shabby chic

Lo shabby chic, quindi, è uno specifico stile di arredamento d’interni che prende ispirazione dalle classiche abitazioni della campagna inglese, ma anche dall’epoca vittoriana, dallo stile provenzale caratteristico della Loira e anche in piccole parti al gustaviano svedese e allo shakers americano, di cui ama l’essenzialità.

Il senso di tutto lo stile è di ridare vita a mobili e accessori antichi, oppure di rendere più antichi e usurati mobili che antichi non sono: proprio per questo, più che l’età dell’oggetto o del mobile, nello stile shabby è fondamentale il materiale.

Sarebbe impossibile, infatti, rendere questo stile un po’ usurato su mobili moderni laccati, mentre l’ideale sono tutti gli oggetti in legno, naturalmente portati ad essere dipinti e modificati.

Lo stile predilige le tinte pastello e i colori chiari come il beige, il crema e l’ecru, ama particolarmente il bianco e adora decorare la casa con piccoli accessori come candele, cuoricini, cuscini, scritte su pannelli di legno, gabbiette, ghirlande, oggetti di metallo e qualsiasi tipo di decorazione che utilizzi materiali naturali, oltre che tende e tendine di ogni tipo.

Fondamentale nello stile shabby, infatti, sono anche i tessuti: questo tipo di arredamento ama il lino, il cotone e i tessuti antichi, sia abbinati in pizzo sia più semplici, rigorosamente in colori chiari o in delicate fantasie floreali, a righine o a pois.

Per una casa arredata in questo stile, quindi, largo spazio, va dato a tende, cuscini, lenzuola, letti, corpiletti e tovaglie: se scelti bene, bastano già da soli a dare all’abitazione un aspetto deliziosamente shabby chic.

I migliori siti per lo shopping shabby chic

Nello shabby, infatti, va molto di moda il fai-da-te, ma niente paura: se pennelli e carta vetrata non sono il vostro forte, sono tantissimi i siti dove si possono acquistare splendidi mobili e oggetti per rendere la vostra casa shabby chic.

Uno dei portali più interessanti è www.shab.it, un sito che unisce un negozio online di accessori in stile shabby chic – con un catalogo ricchissimo di offerte di ogni tipo – e una community, dove amanti del genere possono incontrarsi e scambiarsi idee, foto e consigli legati alla propria passione.

Molto carino anche www.shabbyonline.it, un delizioso negozio online che propone una ricchissima selezione di oggetti unici e particolari, perfetti per riportare nella vostra casa le atmosfere inconfondibili e romantiche dello shabby chic.