Sostituire la plastica con le borracce termiche

di | 10 Mar 2020

Disponibili in vari materiali, le borracce termiche sfruttano le tecnologie termoisolanti per garantire la possibilità di consumare bevande in ogni momento e in ogni luogo alla temperatura che si preferisce.

Sono tanti i motivi per i quali acquistare una borraccia termica è una buona idea: sono leggere ed ergonomiche, di varie grandezze per poter essere trasportate nel borsone della palestra oppure in uno zaino o una borsa più piccoli; sono sicure per la salute, senza il rilascio di sostanze che potrebbero far male all’organismo; durano a lungo, anche anni, e fanno risparmiare denaro perché non occorre più acquistare ogni volta la bottiglietta di plastica; costituiscono un regalo originale o un delizioso e utile gadget promozionale; sono riciclabili e sostenibili a livello ambientale.

Perché le borracce termiche sostengono l’ambiente?

La scienza non lascia dubbi: l’inquinamento plastico danneggia la salute e l’ambiente. Compiere scelte ecosostenibili è diventata una necessità. Ogni volta che un oggetto di plastica viene gettato via, si ha come la percezione che non sia più un problema. Non è così: secondo il rapporto “Plastica e salute: i costi nascosti di un pianeta di plastica”, la maggior parte della popolazione mondiale viene esposta alla plastica in più fasi del suo ciclo e ogni fase di questo ciclo risulta dannosa.

Lo studio è stato curato da istituzioni e organizzazioni ambientaliste e pubblicato dal Center for International Environmental Law (2019). Gli imballaggi alimentari sarebbero un grande viatico di esposizione, per l’uomo, ai contaminanti chimici, anche 100 volte di più dei pesticidi, per esempio. Risulta fondamentale eliminare progressivamente la plastica dai cicli industriali e dall’economia ma anche il singolo consumatore può fare la sua parte, acquistando una borraccia termica. Per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, è utile conoscerne le diverse caratteristiche che vengono esaustivamente delineate sul sito borracciatermica.net, in cui è possibile confrontare i numerosi modelli presenti sul mercato.

Per capire la portata di quella che sembra una piccola iniziativa del singolo, basti pensare a quanto si beve (o si dovrebbe bere) nell’arco di una giornata (2 litri in media, per un adulto). Si consideri quante bottigliette d’acqua in plastica si comperano per soddisfare questo fabbisogno fuori casa o fuori ufficio, insomma in contesti in cui non si ha accesso a rubinetti che dispensino acqua potabile: gite, uscite sportive e sessioni di allenamento in palestra, frequenti spostamenti, lavoro pendolare. La borraccia termica viene acquistata una volta e dura anni. Se si riflette su quante bottigliette si comprano solo in un mese, quello che sembra un piccolo gesto acquista una portata enorme, soprattutto se condiviso da tante persone.

Come funziona e come si sceglie una borraccia termica

La qualità di una borraccia termica sta nella tecnologia che sfrutta per isolare termicamente il contenuto. L’espediente più efficace è quello di predisporre un’area sottovuoto tra due sezioni in acciaio o in acciaio e alluminio. In alternativa, lo strato interno può essere rivestito di rame. Per farla durare ancora più a lungo, meglio non riempirla per più del 70% della sua capacità se si vuole metterla nel congelatore o se contiene bevande gasate.

Ci sono anche borracce in plastica, in vetro o (più raramente) in silicone, ma la scelta migliore in termini qualitativi sono le borracce in acciaio inox o alluminio, che sono resistenti. Ce ne sono anche di ibride, combinano i due materiali che, comunque, non devono contenere BPA e Ftalati.

Nella scelta di una borraccia fondamentale è l’utilizzo che se ne vuole fare, legato alla grandezza di questo oggetto. Se è possibile riempirla spesso (in ufficio, a scuola), può bastare un modello 350 ml per esempio; se si ha bisogno di molta acqua e non si ha accesso ad acqua potabile a lungo, si opta per una borraccia più capiente.

Le ultime due considerazioni riguardano design e colore, come qualsiasi altro oggetto: si assecondino i propri gusti. Per chi organizza eventi o gestisce il marketing di un’azienda, si ricordi che una borraccia termica è un gadget utile, bello e sempre in vista perché le persone la utilizzano dovunque si trovino.