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Stare seduti 8 ore al giorno fa male: ci vuole un’ora di sport per limitare i danni

Quante ore passi seduto? Troppe, soprattutto se lo passi lavorando con le classiche 8 ore giornaliere. In realtà sono milioni di persone nel mondo che sono costrette, inchiodate su di una sedia più o meno comoda per tante ore al giorno. Si stima che almeno il 65% degli esseri umani passa almeno 4 ore al giorno sedute,escluse le ore di sonno. Per contrastare i fastidiosi effetti della sedentarietà “forzata”, e tutte le conseguenze negative che ne conseguono, bisognerebbe fare attività fisica per almeno un’ora al giorno. Secondo lo studio americano pubblicato dalla rivista scientifica The Lancetnon bisogna necessariamente eseguire dello sport pesante, una passeggiata con passo veloce o una pedalata in pianura sono più che sufficienti. Lo studio evidenzia inoltre, come il 25% degli adulti non rispetta uno stile di vita adeguato.

Poca attività fisica

Negli ultimi 4 anni, in pratica dalle ultime Olimpiadi di Londra 2012, non si è avuto nessun progresso generale riguardo le attività fisica. L’essere umano continua a preferire la sedentarietà e la mancanza di volontà di seguire le linee guida fornite dall’Oms, su come bisogna comportarsi per vivere in salute. la mancanza di sport, fanno notare i ricercatori aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiache, diabete ed alcune forme di tumore, aumentando notevolmente il numero di decessi annuali.

L’importanza dello sport

Lo sport non è solo importante. Lo sport è fondamentale per la salute di tutti gli esseri umani. Fare attività fisica moderata, bastano 3 ore a settimana, accompagnata da uno stile di vita priva i vizi, è la ricetta per vivere sani e a lungo. Secondo lo studio, tuttavia si rischia di morire di meno stando seduti 8 ore al giorno rispetto a chi sta meno seduto ma nello stesso tempo non pratica sport. Il motivo è semplice, anche nello stare seduto si tende ad avere un accelerazione metabolica molto più avanzata di chi magari sta fermo davanti alla televisione. Tuttavia in entrambi i casi, dopo lunghe sessioni di comodo o forzate di lavoro, bisogna fare sport.

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