Telegram web: come si utilizza e in che cosa consiste?

di | 2 Apr 2020

Telegram è senza dubbio una delle app per la messaggistica istantanea più diffuse nel pianeta. Parliamo di un vero e proprio colosso che ha conquistato il mercato grazie alla sua efficienza e agli strumenti che mette a disposizione dell’utente. Infatti Telegram non è soltanto messaggistica istantanea ma può diventare anche un mezzo di informazione, di condivisione e anche uno strumento molto utile per fare affari.

Questa innata versatilità dell’applicazione ti permetterà di gestire gruppi, super-gruppi, e anche canali dedicati ad un argomento o tema specifico. Con i chat bot si possono fare una moltitudine di operazioni: fare acquisti, pagare, attingere a determinate informazioni. Insomma Telegram è un vero e proprio micro-universo che racchiude in sé una serie infinita di opportunità.

Ma che cos’è Telegram Web?

Telegram Web è una ulteriore opportunità che viene offerta da Telegram, ovvero l’accesso da web. Potrai accedere al tuo account anche attraverso altri device che non sono il tuo smartphone. Molto spesso non è possibile tenere sott’occhio sia il telefono che il pc e, anche quando è possibile, le operazioni diventano un po’ complicate e difficili da gestire. Con Telegram web questi problemi non si presenteranno più.

Dal computer del tuo ufficio, ad esempio, potrai accedere tranquillamente a Telegram ed utilizzare molte delle sue funzioni proprio come da smartphone. Potrai inoltre condividere file che hai sul computer, in maniera molto intuitiva e facile, nelle chat o nei gruppi Telegram, senza perdita di qualità del file condivisoCon Telegram Web puoi mantenere aperto il canale di comunicazione con i tuoi contatti mentre stai lavorando al pc e puoi fare integrare al meglio tutte le tue attività.

Quali sono i limiti di Telegram Web?

Tra l’utilizzo della app per smartphone e l’interfaccia web ci sono delle inevitabili differenze. Non tutte le funzioni app sono disponibili nella versione Web. Uno dei limiti più evidenti di Telegram Web è l’impossibilità di fare e ricevere chiamate vocali. Oltre a questo con l’interfaccia web non sarà possibile usufruire delle tanto popolari gif. Non ti sarà possibile nemmeno utilizzare le chat segrete dal web, né potrai creare nuovi canali. Inoltre nella gestione di gruppi e canali avrai delle forti limitazioni.

Ma come si usa Telegram Web?

Utilizzare Telegram Web è molto semplice: ti sarà sufficiente collegarti alla pagina https://web.telegram.org/#/login. Una volta entrato dovrai inserire il tuo numero di telefono e potrai accedere a tutte le funzionalità.

Sullo smartphone ti sarà spedito un codice segreto di conferma che dovrai inserire nella pagina web, in modo che sia tu e soltanto tu ad avere accesso al tuo Telegram! La disposizione degli strumenti è molto simile alla versione software e facile da intuire: sulla sinistra è presente una colonna con tutti i gruppi, i canali, i bot e le conversazioni avviate.

Sulla destra invece avrai la conversazione che hai scelto di aprire. Con il menu impostazioni avrai la possibilità di creare nuovi gruppi, selezionare contatti, scegliere uno username, impostare password. Tra le impostazioni più apprezzate della versione web di Telegram c’è senza dubbio la possibilità di abilitare le notifiche desktop in modo da essere avvisato di nuovi messaggi direttamente, anche attraverso avvisi sonori.