Creata una lente 2000 volte più sottile capello umano: rivoluzione in medicina

di | 13 Mar 2016

La tecnologia applicata, compie enormi passi evolutivi, mese dopo mese, con scoperte che stanno rivoluzionando il modo di comportarsi dell’essere umano. Una equipe di ricercatori dell’Australian National University, è riuscita a creare una lente, 2000 volte più sottile di un capello, con uno spessore di soli 6,3 nanometri, le lenti ad oggi più sottili raggiungono lo spessore di 50 nanometri. Un invenzione rivoluzionaria, che potrà essere applicata in tutti i campi, dalla tecnologia,al cinema, ma anche in campo medico.

Le microlenti potranno essere usate ad esempio, per produrre display pieghevoli per computer. Le compagnie di tecnologia stanno già sperimentando prototipi di TV e schermi di computer che si possano arrotolare o piegare, ma non è stata ancora sviluppata una maniera poco costosa per la produzione di massa. “Questo tipo di materiale è il candidato perfetto per futuri display flessibili”, dichiara Lu. Un’altra applicazione potrà essere la formazione di reti di microlenti che imitino gli occhi composti degli insetti.

L’ingrediente principale della microlente è il disolfuro di molibdeno, usato comunemente in polvere come lubrificante solido, spiega lo scienziato. Per creare una lente con la forma di cupola, gli scienziati hanno ‘rasato’ strati del cristallo, atomo per atomo. La delicata operazione è stata eseguita usando un raggio ionico, del tipo comunemente usato nella produzione di congegni elettronici.