Facebook: le nuove funzionalità inserite nel 2017

di | 13 Set 2017

Facebook si rinnova in continuazione, alla ricerca dei migliori modi per far interagire le persone e per cercare di attirare il loro interesse. Tutti notano che la piattaforma del social più famoso del mondo cambia abbastanza rapidamente e con una certa solerzia. Infatti sulla base di segnalazioni e studi Facebook è sempre pronto a cambiare faccia.

Fra le più grandi novità introdotte dal social blu, sicuramente, la possibilità di mettere diverse reazioni. Se all’inizio Facebook prevedeva solamente il like, gli utenti avevano chiesto anche la possibilità di mettere un ‘dislike’. Ma Facebook ha introdotto invece la possibilità di inserire diverse reazioni, cinque in tutto, per esprimere il proprio stato d’animo rispetto ad una notizia o ad un commento.

Una delle maggiori novità è il design grafico di Facebook, le conversazioni hanno assunto una nuova forma Il classico colore blu di Facebook ha assunto un tono più chiaro, quello del grigio.

I pulsanti Like, Commenta, Condividi hanno una forma più grande e le loro icone sono ridisegnate. Le anteprime sono più accattivanti e la leggibilità è migliorata, anche con un conto diverso.

Oltre a queste novità che riguardano l’ambito grafico e la migliore navigazione sul social, Facebook ha anche introdotto alcune nuove funzioni di entità minore. Per esempio Vetrina, per l’acquisto di prodottti, ed anche Trova wifi, una funzionalità che permette di trovare i luoghi dove connettersi gratis.

Una nuova funzionalità del social blu è anche Groups for Pages, la possibilità – per chi gestisce delle pagine Facebook – di creare dei sotto gruppi a numero chiuso, una sorta di fan club.

Un’altra grande novità di Facebook è il Safety Check, vale a dire un sistema di controllo che si attiva quando nell’area dove una persona ha dichiarato di vivere si verifica una calamità naturale, un attacco terroristico, emergenze di vario tipo. Con questa funzione si può dichiarare di stare bene o chiedere aiuto, o ancora offrire aiuto. Il sistema sta venendo perfezionato in questi mesi.

Un’altra nuova funzione di Facebook è quella ‘accadde oggi’ che ricorda agli utenti vecchi stati e vecchie foto dell’anno precedente o degli anni prima.

Ma non finisce qui. Facebook ha annunciato ancora altri servizi ed altre novità. Il primo, molto interessante, è Watch. Dovrebbe trattarsi di un servizio di video streaming per il quale Facebook competerà con YouTube. Si tratta di un sistema che permette di vedere e commentare degli show di ogni tipo.

In arrivo anche l’app Facebook Groups.