Line-X, uno spray per rendere gli oggetti indistruttibili.

di | 31 Lug 2017

Oggetti indistruttibili? Quante volte li abbiamo sognati e desiderati? Soprattutto quando qualche oggetto a noi caro è finito in frantumi. Ma se ci dicessero che oggi abbiamo la possibilità di rendere quasi indistruttibili gli oggetti? Uno spray in grado di rendere qualunque oggetto praticamente indistruttibile: è questa la definizione più sintetica che si può dare di Line-X. I rivestimenti Line-X esistono ormai da alcuni anni, per lo più viene usato per proteggere i cassoni dei camion. Non solo oggetti però, Line-X è stato testato su angurie, uova e lampadine, con risultati incredibili: ricoprendo un’anguria con lo spray, è possibile impedire che si rompa anche dopo un lancio da oltre 50 metri d’altezza. Gli autori del programma “How Ridiculous” hanno lanciato un’anguria ricoperta da Line-X da una torre di 45 metri: l’anguria è rimbalzata come una palla senza rompersi. E per romperla non è bastata neppure un’ascia, ma hanno dovuto ricorrere ad una sega circolare. Ciò fa capire la potenziale forza di tale spray.

Cosa rende gli oggetti indistruttibili dopo essere stati ricoperti di questo speciale spray? Line-X si comporta come una potente colla bi-componente: infatti lo spray è composto da due sostanze base che una volta unite creano il rivestimento super-resistente. Il “segreto” del prodotto è nel fatto che le due sostanze vengono mescolate al momento dello spruzzo, dato che il processo di solidificazione avviene molto velocemente e quindi la sostanza sarebbe impossibile da applicare se venissero mescolate prima.

Non solo oggetti o frutta, ma anche ad esempio indumenti. Line-X è stato usato per proteggere un uomo dai morsi ripetuti di un cane da attacco, applicando lo spray sulla propria giacca, o  anche per proteggere blocchi di cemento e legno da una esplosione controllata di C4. Lo spray però non sembra funzionare sulle automobili. L’unico test che non è riuscito infatti è stato un incidente automobilistico simulato, dove ad alta velocità la vettura rivestita con lo spray ha subito danni simili a quella che non era stata spruzzata con il prodotto. Insomma su questo aspetto, che potrebbe rivelarsi rivoluzionario, lo spray sembra non avere alcun tipo di effetto, anche se le condizioni cambiano quando si parla di velocità basse.