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Ristorazione: come ottimizzare la gestione dei locali grazie ai software

Gestire un’attività commerciale, specialmente nel campo della ristorazione, non è affatto semplice.

Per emergere rispetto ai competitor, infatti, non è sufficiente offrire buon cibo e garantire un’ottima accoglienza alla clientela, ma è altrettanto importante saper gestire il locale in maniera efficiente. Un risultato che è possibile ottenere curando nel minimo dettaglio i rapporti con i fornitori ma anche con i dipendenti, offrendo al contempo al cliente un servizio semplice, comodo ed il più veloce possibile.

I fattori che concorrono al successo di un locale sono quindi numerosi, tuttavia al giorno d’oggi per tenerli sotto controllo al meglio è possibile avvalersi delle innovative risorse messe a disposizione dal settore food & tech.

Si tratta di strumenti come il software gestionale di Qromo per locali, una piattaforma online che permette di digitalizzare un ampio numero di attività, a partire dalla creazione del menù fino ad arrivare ai pagamenti, passando per il controllo delle comande.

Migliorare l’esperienza cliente con l’aiuto del software gestionale

Se c’è un elemento indice della qualità dell’attività ristorativa è senza dubbio l’esperienza cliente: non essere in grado di soddisfare le esigenze degli avventori sul lungo termine può avere un impatto negativo importante sul business, fino a determinarne la chiusura.

Proprio per tale ragione bisogna assicurarsi che la clientela trascorra all’interno del proprio locale momenti piacevoli e rilassanti. A questo proposito, un software gestionale come Qromo può costituire un valido aiuto, in quanto permette di offrire un’esperienza digitale all’avventore, dando la possibilità di consultare il menù attraverso lo smartphone mediante la scannerizzazione di un QR-Code riportato sul tavolo.

In questo modo, si evita al cliente di attendere che gli venga fornito il menù in versione cartacea e si riduce il contatto con i camerieri, fattore importante in un’epoca come quella attuale dove le norme igieniche impongono di prestare maggiore attenzione. Anche i turisti ne possono giovare, in quanto il gestionale di Qromo consente di realizzare un menù digitale che può essere tradotto in tantissime lingue diverse.

Si può anche decidere di implementare la funzione di ordinazione e pagamento sempre mediante l’utilizzo dello smartphone e del codice da scannerizzare: possibilità in genere molto apprezzata dalla clientela perché consente di risparmiare tempo e di evitare la fila in cassa, considerato anche che al giorno d’oggi è frequente il pagamento con carta.

Il tutto, senza obbligare l’avventore a iscriversi ad alcun sito oppure a scaricare un’applicazione.

Software gestionali: la soluzione per organizzare al meglio l’attività

Al di là dell’esperienza cliente, utilizzare un software come quello fornito da Qromo è vantaggioso anche da un punto di vista organizzativo. Difatti il sistema, fornendo un menù digitale, consente innanzitutto di gestire e aggiornare lo stesso in tempo reale a seconda delle disponibilità.

Viene facilitato poi il lavoro dei camerieri del locale i quali possono prendere le ordinazioni mediante un’interfaccia semplice e completa, che permette di inserire diverse informazioni aggiuntive, come per esempio le preferenze specifiche del cliente oppure eventuali allergie, e di gestire i tempi delle comande.

Il software permette anche di monitorare tutti i tavoli del locale, visualizzando con una schermata intuitiva quali sono ancora disponibili, quali prenotati e quali invece già occupati. Uno strumento particolarmente utile soprattutto quando il locale è costituito da diverse sale.

Infine, il gestionale di Qromo consente di organizzare in autonomia il servizio di asporto e delivery nonché di gestire nello stesso momento più locali diversi.

Una serie di strumenti che rendono quindi più efficace l’attività di ristorazione, con la conseguenza che a beneficiarne è il fatturato stesso dell’azienda.

 

 

 

 

Beatrice:
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