Archivi categoria: Casa e Arredamento

Arco a tutto sesto: cos’è, come si realizza, tempistiche e curiosità

Nel mondo dell’architettura, l’arco è un elemento strutturale che si va ad appoggiare su due piedritti rimanendo sospeso su uno spazio vuoto. Geniale invenzione etrusca, l’arco è stato portato ai suoi massimi splendori dall’architettura romana, e da allora fino all’Ottocento è stata una delle strutture più utilizzate, motivo per cui ne sono nate tantissime varianti.… Leggi tutto »

Pozzetto sifonato: cos’è? Dove viene utilizzato?

Uno degli elementi più importanti del sistema di fognatura è il pozzetto sifonato, fondamentale per la gestione delle acque nere perché è un elemento che va a creare una vera e propria barriera liquida. In questo modo, grazie al suo utilizzo, si vanno a bloccare gli odori cattivi che potrebbero provenire dalle fognature: il pozzetto… Leggi tutto »

Tamerice: come fare la coltivazione e consigli utili

Elegante, discreta e vaporosa, la tamerice è una pianta molto diffusa in Italia, usata spesso a scopo ornamentale in giardini e parchi pubblici per la sua spettacolare fioritura e per l’aspetto soffice e pieno della sua chioma rigogliosa. Così bella da aver ispirato leggende e poesie, la tamerice può essere ammirata in quasi tutta la… Leggi tutto »

Umidificatore fai da te: come fare? Tecniche e consigli

Assicurarsi che in casa ci sia una buona qualità dell’aria è fondamentale, perché sia un’aria troppo umida sia un’aria troppo secca possono portare dei problemi di salute, tra cui disidratazione, problemi respiratori o dolori da reumatismi. Inoltre, un’aria cattiva può danneggiare anche mobili in legno, lo stucco dei muri e tanti altri elementi casalinghi. Uno… Leggi tutto »

Orchidea blu: caratteristiche, proprietà e coltivazione

L’orchidea è uno dei fiori più amati e apprezzati nel mondo occidentale, per il suo aspetto dalle forme non comuni, che risulta delicato, persino rilassante da guardare. È una pianta sinuosa, con i petali a ventaglio e le foglio che scendono giù lunghe, simili a riccioli di nastri.  Per questo motivo l’orchidea è diventata con… Leggi tutto »