Archivi categoria: Cultura e Spettacolo

Spettacolo

Le ceramiche siciliane, simbolo di storia, arte e cultura

La tradizione della ceramica in Sicilia nasce molti secoli fa e, attraversando importanti avvenimenti storici, si è costantemente arricchita. L’arte della ceramica è come un grosso ed antico albero che affonda le proprie radici nel fertile terreno della cultura siciliana. Un terreno arricchito dalle diverse influenze culturali e stilistiche dei popoli che hanno dominato l’isola,… Leggi tutto »

Come favorire l’apprendimento dei più piccoli con i laboratori didattici

Nell’ambito dell’istruzione e della crescita dei giovani, l’educazione dei bambini è un compito di fondamentale importanza per la società e dovrebbe essere sempre incentivata con metodi in continuo aggiornamento. Un elemento chiave nell’ottica di favorire l’apprendimento dei più piccoli consiste nell’uso dei laboratori didattici, ovvero di veri e propri strumenti educativi, realizzati nel rispetto delle… Leggi tutto »

I fiori della Traviata: che cosa simboleggiano le camelie? Che cosa si sa della protagonista dell’opera

In letteratura esistono molti simboli e la camelia è uno di questi. L’uso dei simboli nelle opere letterarie ci permette di capire il messaggio che l’autore vuole trasmettere attraverso la sua opera. La camelia ha significati diversi a seconda del contesto: alcuni la considerano un simbolo d’amore, di purezza o anche un emblema di coraggio… Leggi tutto »