Archivi categoria: Cultura e Spettacolo

Spettacolo

I fiori della Traviata: che cosa simboleggiano le camelie? Che cosa si sa della protagonista dell’opera

In letteratura esistono molti simboli e la camelia è uno di questi. L’uso dei simboli nelle opere letterarie ci permette di capire il messaggio che l’autore vuole trasmettere attraverso la sua opera. La camelia ha significati diversi a seconda del contesto: alcuni la considerano un simbolo d’amore, di purezza o anche un emblema di coraggio… Leggi tutto »

Segni zodiacali: quali sono, caratteristiche e origini

I segni zodiacali sono dodici e corrispondono ciascuno a una costellazione da cui prendono il nome. Le costellazioni risalgono al tempo dei Babilonesi, dove l’astrologia si univa all’astronomia per stabilire le caratteristiche delle personalità ed eventi possibili nel futuro. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche dei segni zodiacali e le loro origini.

Santo del giorno: come sapere qual’è, storia e origini

Per secoli l’onomastico è stata una ricorrenza con un enorme valore per tutti i cattolici. Alcune famiglie sono solite festeggiare l’anniversario del proprio santo patrono come se fosse un secondo compleanno, ma non tutti sanno quando sia il proprio onomastico. Scopriamo insieme come si può conoscere quale sia il santo patrono del giorno, la storia… Leggi tutto »