Le ceramiche siciliane, simbolo di storia, arte e cultura

di | 25 Nov 2023

La tradizione della ceramica in Sicilia nasce molti secoli fa e, attraversando importanti avvenimenti storici, si è costantemente arricchita. L’arte della ceramica è come un grosso ed antico albero che affonda le proprie radici nel fertile terreno della cultura siciliana.

Un terreno arricchito dalle diverse influenze culturali e stilistiche dei popoli che hanno dominato l’isola, tra cui Greci, Romani, Arabi, Normanni e Spagnoli.

Le picciotte e le teste di moro siciliane

Soffermandoci sulla ceramica siciliana usata per creare oggetti di design, mi piacerebbe parlarvi di due prodotti davvero unici nel loro genere. Sono perfetti per un regalo unico, di quelli che risulta essere “pensato” e al tempo stesso “lussuoso”. Ma sono anche l’ideale per aggiungere un tocco di eleganza e prestigio al tuo arredamento!

Le picciotte siciliane

Le Picciotte firmate Kamà sono preziosi oggetti unici realizzati in ceramica di Caltagirone. La ceramica di Caltagirone è una forma d’arte in grado di fondere la maestria artigianale alle radici culturali profonde radicate in Sicilia. Attraverso tecniche tramandate per secoli si è riusciti a riprodurre oggetti unici di gran pregio.

Ma per chi come me non è siciliano, cosa vuol dire il termine “Picciotte”? “Picciotte” è un termine dialettale siciliano che può avere diversi significati a seconda del contesto e delle zone in cui viene utilizzato. Ecco alcuni dei possibili significati:

  1. Ragazza o bambina: è un termine affettuoso e informale per indicare una giovane donna o una ragazza;
  2. Fidanzata o compagna: in alcune zone della Sicilia, il termine “picciotte” può essere utilizzato per riferirsi alla propria fidanzata o compagna per esprimere un legame affettivo e romantico;
  3. Affetto o coccole: può anche essere utilizzato in modo generico per indicare affetto, coccole o cure amorevoli.

Trovo queste sfumature linguistiche affascinanti e sono certa che contribuiscono ad arricchire di significato le bellissime Picciotte siciliane firmate Kamà.

Le ceramiche teste di moro siciliane

Le ceramiche teste di moro sono bellissimi vasi (anche se vasi è riduttivo) raffiguranti un uomo e una donna. La loro bellezza sta nei colori, nell’artigianalità e nella luce che sono in grado di riflettere. Il loro fascino è, invece, dovuto alla storia che raccontano. Le ceramiche teste di moro raccontano, infatti, di un’antica storia d’amore intrisa di passione, tradimento e gelosia che risale all’epoca della dominazione araba in Sicilia.

La leggenda racconta del grande amore tra una fanciulla ed un Moro che giunse in Sicilia durante la dominazione araba. Tutto sembrava andare per il verso giusto, sino a quando il Moro tornò alle sue terre d’origine dove aveva moglie e figlie. Accecata dalla gelosia la fanciulla uccise il Moro nel sonno e, dopo avergli tagliato la testa, la usò per piantare del basilico.

Le teste di moro siciliane raccontano questa leggenda tramandandola da secoli e riuscendo a renderla sempre attuale e moderna. Una tradizione così amata che vengono prodotte in tutta la Sicilia anche se, è bene ricordare, le autentiche teste di Moro vengono prodotte a Caltagirone, città simbolo delle ceramiche siciliane.

Le principali caratteristiche della tradizione della ceramica in Sicilia

La Sicilia è una terra magica, baciata dal mare e dal sole, amata tanto sia da chi vi vive che dai numerosi turisti che arrivano da ogni parte del mondo per visitarla. Greta Garbo, attrice svedese icona di stile, dopo aver visitato la Sicilia, disse:

“La Sicilia è un luogo dove ogni sfumatura della luce, del suono e del colore è viva e intensa.”

Tutto, in realtà, è più vivo e intenso. La storia, la cultura, il continuo e sottile equilibrio tra passato e presente, l’influenza di un paesaggio così primordiale da togliere il fiato.

Ecco, pensate a tutti questi elementi e provate ad unirli in un oggetto. Un unico oggetto che racchiude in sé la passione di questa terra, con tutti i suoi profumi, i suoi colori e i sussurri di popoli antichi. Se avete la fortuna di esserci riusciti è perché molto probabilmente, avete avuto almeno una volta nella vita tra le vostre mani un oggetto in ceramica siciliana.

La ceramica Siciliana

La ceramica Siciliana si contraddistingue per una serie di caratteristiche, in particolare:

  • Stile e design: la ceramica siciliana è nota in tutto il mondo per i suoi colori vivaci, i motivi decorativi elaborati e l’uso di simboli tradizionali. Gli artigiani traggono, infatti, ispirazione dagli elementi della natura, come agrumi, fiori, paesaggi marini, animali e figure mitologiche;
  • Colori e smalti: la tavolozza dei colori utilizzati nella ceramica siciliana è ricca e vivace. Primeggiano le tonalità di blu (dal cielo e dal mare), il giallo dei limoni ma anche il verde e il rosso che sono particolarmente comuni. Gli smalti sono spesso brillanti e contribuiscono a dare vita alle opere;
  • Forme tradizionali: le forme tradizionali della ceramica siciliana includono piatti, piastrelle, vasi, piatti da parete, ciotole e oggetti decorativi. Bellissime le “Picciotte” e le teste di moro siciliane prodotte da Kamà. Molte di queste opere sono realizzate a mano, spesso utilizzando tecniche tramandate da generazioni.

La ceramica siciliana è considerata di pregio e spesso i suoi pezzi vengono inclusi in case di design.  Ma il suo uso non si limita solo a oggetti d’arte, ma è spesso utilizzata anche in architettura. Ad esempio, le maioliche decorate possono essere incorporate in edifici, chiese e fontane, creando elementi decorativi distintivi.

Centri di produzione e tradizioni locali

Alcuni centri di produzione di ceramica in Sicilia sono particolarmente famosi per la loro tradizione artigianale. Si pensi a Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, e Sciacca. Questi sono solo alcuni esempi di città siciliane note in tutto il mondo per la loro produzione di ceramica.

Legata a feste e tradizioni locali, la ceramica siciliana si può apprezzare a Caltagirone nella splendida Scala di Santa Maria del Monte, una scalinata decorata con ceramiche che viene illuminata durante la celebrazione di festività religiose.

La ceramica siciliana non è solo un’espressione artistica, ma rappresenta anche una parte importante della cultura e dell’eredità storica dell’isola. La maestria artigianale tramandata di generazione in generazione ha contribuito a mantenere viva questa tradizione unica nel panorama delle arti decorative italiane.