Scuole digitali: tutto quello che c’è da sapere per prendere un diploma online

di | 24 Nov 2023

Il conseguimento del diploma di maturità è un obiettivo che a volte finisce per essere disatteso per effetto dell’abbandono scolastico: un fenomeno causato da percorsi di studio non in linea con le inclinazioni personali o dall’impossibilità di sottostare all’obbligo di frequenza.

Le scuole digitali permettono di rimettersi in carreggiata e conseguire il diploma anche online, offrendo un percorso che aiuta a recuperare gli anni scolastici persi con un metodo di studio personalizzato.

Scuole digitali: come prendere il diploma di maturità online

Le scuole che aiutano a prendere il diploma online rappresentano un’alternativa estremamente valida agli istituti sul territorio.

Le ragioni sono da ricercare in un metodo didattico innovativo che prende le distanze da quello previsto nelle scuole tradizionali, dove a dettare il ritmo di apprendimento è esclusivamente il gruppo classe e non il singolo individuo con le sue capacità di apprendimento.

Con una scuola online, al contrario, è possibile studiare secondo ritmi individuali, soffermandosi maggiormente sugli argomenti che richiedano un approfondimento o avanzando velocemente quando la tematica risulti ormai acquisita, quindi senza dover rallentare per tenere il passo con gli altri. Il vantaggio è quello di riuscire a ottimizzare i tempi e studiare secondo il proprio stile di apprendimento, ma soprattutto con orari e tempistiche flessibili e completamente personalizzati.

Naturalmente, per conseguire il proprio obiettivo al meglio è consigliabile affidarsi a realtà edu-tech di riferimento del settore. Ne costituisce un esempio iScuola®, l’innovativo istituto digitale che permette di recuperare gli anni scolastici grazie a una piattaforma e-learning di ultima generazione, un servizio di coaching individualizzato e un programma didattico costruito attorno allo studente (clicca qui per avere maggiori informazioni).

Come scegliere la scuola giusta per diplomarsi online

Naturalmente, le scuole paritarie digitali devono poter offrire l’accesso a una suite strutturata in aderenza alle più attuali tecnologie.

Non a caso, le migliori realtà sono quelle che erogano i loro piani di studio su piattaforme sviluppate nell’ottica del Learning management system, una metodologia didattica che permette di fornire corsi e contenuti di apprendimento in e-learning, per garantire l’accesso alle lezioni e ai materiali scolastici comodamente da remoto.

Il ricorso a questa particolare metodologia, anche nota come FAD asincrona, fa sì che sia possibile seguire il piano di studi con la massima autonomia, senza dover rispettare gli orari scolastici o assolvere al classico obbligo di frequenza.

Ciò permette di studiare di sera, nei week-end, nei ritagli di tempo, nelle pause dal lavoro e all’occorrenza anche da mobile, in questo caso grazie a piattaforme di studio ottimizzate per offrire un‘esperienza di apprendimento completa anche sugli smartphone.

Perché scegliere una scuola online?

La FAD asincrona è una proposta che si rivolge a chi in passato ha abbandonato le scuole superiori e oggi vuole recuperare gli anni persi conciliando lo studio con gli impegni professionali e familiari.

Si tratta di una risorsa preziosa per chi, a causa di ansia sociale, difficoltà di inserimento, impegni artistici o sportivi, non riesce a interfacciarsi con la classica didattica in classe, ma anche per chi, per motivi di salute o difficoltà logistiche, non ha la possibilità di recarsi fisicamente in aula.

Ad assicurare risultati concreti, metodi di insegnamento coinvolgenti, basati sia sul supporto di tutor specializzati sia su contenuti didattici multimediali e interattivi. Naturalmente, affinché il diploma sia valevole, è importante affidarsi esclusivamente a istituti che propongono di sostenere l’esame di maturità in presenza, l’unica modalità che permette di conseguire un attestato valevole e riconosciuto dal Miur.

L’assenza del diploma di maturità, del resto, è un ostacolo concreto all’accesso all’università e, in moltissimi casi, anche all’inserimento professionale. Difatti, oltre a essere un requisito indispensabile per partecipare ad alcuni dei più importanti concorsi pubblici, apre le porte al collocamento professionale a tutto tondo, favorendo l’acquisizione di tutte quelle competenze fondamentali per emergere nel mondo del lavoro.