Archivi categoria: Economia

economia e lavoro

Investimenti online: come creare una strategia di investimento per iniziare a fare trading

Per chi desidera iniziare a fare trading online è fondamentale elaborare una buona strategia iniziale, in modo da potersi orientare al meglio in questo settore. Come la stragrande maggioranza delle attività infatti, anche gli investimenti difficilmente possono portare dei frutti se vengono lasciati al “caso” e devono quindi essere ben ponderati. Ogni trader può mettere… Leggi tutto »

Contratto d’affitto: come funziona? Quali tipi di contratto ci sono?

Chi decide prendere in affitto un appartamento o dare in affitto il proprio, si trova di fronte all’incognita dei contratti d’affitto. I contratti che è possibile sottoscrivere in questo caso sono numerosi e ognuno prevede clausole e durata differenti. Da quello più tradizionale 4+4 al contratto d’affitto per studenti, vediamo insieme qual è il più… Leggi tutto »

Correzione bozze: quali sono le prospettive di guadagno?

Il correttore di bozze è una delle figure più richieste nel campo dei servizi editoriali tradizionali e online. Il lavoro consiste nell’identificazione e nella correzione degli errori all’interno di manoscritti e testi, come refusi, sbagli di ortografia e imprecisioni. In generale, il correttore di bozze è colui che si occupa della revisione dei testi prima… Leggi tutto »

Come creare una strategia di investimento per giocare in borsa oggi

Al giorno d’oggi tutti possono accedere ai mercati finanziari e fare trading online. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, basta avere un computer o addirittura un semplice smartphone per aprire un account presso un broker ed utilizzare la sua piattaforma di negoziazione. Inoltre, i depositi minimi iniziali sono ormai alla portata di tutti: sono sufficienti poche… Leggi tutto »

Articolo 17 dpr 633 72: ecco che cosa dice, a chi si rivolge a cosa serve

Il reverse charge – ossia l’inversione contabile – è un particolare metodo di applicazione dell’IVA legato all’art 17 dpr 633 72 che attua un processo di inversione dell’IVA affidandolo al destinatario anziché al fornitore del servizio. Di solito, in una transazione tra due soggetti ai fini IVA il fornitore stabilisce l’aliquota in fattura addebitando il pagamento della stessa al cliente e, in… Leggi tutto »

Calcolatore Ape volontaria: ecco quali dati richiede e a chi serve

L’Ape volontaria è un sorta di prestito prestabilito e assicurato dalla pensione di vecchiaia che viene elargito dalla banca in quote mensili attraverso 12 tranche. Il beneficiario le riceverà non appena ne avrà diritto. La sua concretizzazione è stata attuata sperimentalmente dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2019. Va detto fin da subito che questa misura… Leggi tutto »