Archivi categoria: Economia

economia e lavoro

Bonus casa 2019: cos’è e a quanto può ammontare? Chi ne ha diritto?

Negli ultimi anni sono state diverse le misure adottate dal Governo per quanto riguarda le agevolazioni relative le abitazioni. Si sono susseguiti, vari bonus tutti con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Tra questi, uno dei più richiesti sembra essere stato il bonus casa 2019 che comprendeva delle agevolazioni fiscali IRPEF previste per ristrutturazioni… Leggi tutto »

Bolli virtuali: come si pagano? E’ necessario un software per usarli?

Per andare incontro alle esigenze della modernità, le modalità di pagamento e di utilizzo delle marche da bollo sono in continua evoluzione. Spesso in contesti sia amministrativi che fiscali viene utilizzata la marca da bollo, ovvero un’imposta utile per tutte le transazioni per le quali non si applica IVA. Recentemente però, l’Agenzia delle Entrate ha… Leggi tutto »

Prestiti d’onore 2015: ecco quali erano e come funzionano

Il prestito d’onore è un finanziamento agevolato riservato ai più giovani. Nasce con la legge 28 novembre 1996 e rivisto successivamente con un decreto legislativo nel 2000 per includere anche le imprese societarie e individuali. Veniva ufficialmente erogato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo D’impresa che ha chiuso molti bandi a partire dal 2015. È possibile… Leggi tutto »

Spese d’ufficio, come gestirle: linee guida e consigli per il risparmio

Lo scopo di un’impresa è certamente quello di fornire un guadagno costante nel tempo, considerando i ricavi e sottraendo quelle che sono le spese d’ufficio. Queste sono divise in costi variabili e fissi e devono essere inquadrate e gestite correttamente per evitare ogni genere di spreco, a partire dall’energia elettrica per finire alla cancelleria.

PMI: come creare un modello di business per crescere sul mercato internazionale

Oggi più che mai, nell’era della globalizzazione e digitalizzazione, espandere la propria attività imprenditoriale a livello globale costituisce un’opportunità fondamentale, soprattutto per le imprese di piccola e media dimensione che desiderino continuare a crescere nel lungo periodo. L’apertura ai mercati esteri, infatti, se ben pianificata, può portare a rafforzare la propria posizione rispetto ai competitor… Leggi tutto »

Consulenza finanziaria: creare una strategia di investimento con le informazioni indipendenti

Scegliere la soluzione di investimento migliore per allocare i risparmi non è mai un compito semplice, per questo motivo è importante avere una figura professionale di riferimento nel momento in cui ci si trovi a prendere una decisione di questo tipo. La consulenza finanziaria è quella disciplina che supporta l’investitore nell’individuazione delle opzioni più aderenti… Leggi tutto »

Come organizzare la logistica di un e-commerce

Negli ultimi anni il commercio elettronico è cresciuto in modo significativo in Italia, con una forte accelerazione dovuta in parte alle restrizioni introdotte a causa della pandemia. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C della Scholl of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 il giro d’affari dell’e-commerce nel nostro Paese è stato di 39,4 miliardi di euro,… Leggi tutto »

Investimenti online: come creare una strategia di investimento per iniziare a fare trading

Per chi desidera iniziare a fare trading online è fondamentale elaborare una buona strategia iniziale, in modo da potersi orientare al meglio in questo settore. Come la stragrande maggioranza delle attività infatti, anche gli investimenti difficilmente possono portare dei frutti se vengono lasciati al “caso” e devono quindi essere ben ponderati. Ogni trader può mettere… Leggi tutto »