Archivi categoria: Economia

economia e lavoro

Giocare in borsa: come si approcciano gli italiani agli investimenti

Nell’ultimo decennio, gli italiani hanno mostrato un crescente interesse verso il mondo degli investimenti, spinti dalla ricerca di alternative più redditizie ai tradizionali strumenti di risparmio. Questo cambiamento di paradigma si inserisce in un contesto economico globale in rapida evoluzione, dove la volatilità dei mercati finanziari, pur rappresentando un rischio, offre anche opportunità uniche di guadagno. La digitalizzazione ha… Leggi tutto »

Miglior notaio a Roma: come trovarlo, servizi e prezzi

Quella del notaio è una delle figure centrali quando si devono compiere determinati passi nella propria vita. La legge italiana, infatti, prevede che alcuni atti si possano ritenere validi solo se sono stati redatti con la collaborazione di questo professionista. Il numero dei notai presenti sul territorio è prestabilito, in modo da poter garantire una… Leggi tutto »

Caf a Roma: dove trovare i migliori e quali servizi offrono

I centri di assistenza fiscale sono realtà autorizzate a fornire ai cittadini ed alle imprese servizi di assistenza fiscale. Viste le complessità del nostro sistema, sono sempre di più i contribuenti che si rivolgono ai Caf, soprattutto in città grandi come la nostra Capitale. Facendo una ricerca sul web è possibile scoprire che esistono tantissimi… Leggi tutto »

Innovazione tecnologica e finanziaria: dal mercato degli smartphone a quello delle criptovalute

L’innovazione tecnologica e finanziaria ha caratterizzato l’ultimo decennio, portando a cambiamenti significativi nel modo in cui interagiamo con la tecnologia e gestiamo le finanze. Da un lato, il mercato degli smartphone ha rivoluzionato la comunicazione e l’accesso alle informazioni, mentre dall’altro, l’avvento delle criptovalute ha aperto nuove frontiere nel settore finanziario. Questi due ambiti, apparentemente distinti, sono… Leggi tutto »

Polizza RC auto con scatola nera: caratteristiche principali

La polizza RC auto è un contratto assicurativo obbligatorio per i proprietari degli autoveicoli che offre di base una copertura per i danni involontari procurati a terzi (ovvero persone, cose e animali). Questa copertura riguarda anche tutte le persone presenti nei veicoli coinvolti nel sinistro fatta eccezione per il conducente (che può essere tutelato richiedendo… Leggi tutto »

Come trovare il prestito personale migliore a Livorno

Trova il tuo prestito tra le tante offerte di prestiti a Livorno, di Agos Ducato, Findomestic, BNL, Santander, Pitagora S.p.a., Fineco, Cofidis, Prestiter e Finatel. Scopri il prestito più adatto alle tue esigenze, dai prestiti personali ai prestiti cambializzati, dai piccoli prestiti ai prestiti veloci online, dalle cessioni del quinto ai prestiti su pegno a… Leggi tutto »

Come investire online nel 2023? Consigli pratici

Investire in Borsa fino a non molti anni fa era considerata una pratica destinata a persone ricche o a gruppi finanziari che lo fanno per lavoro. Oggi, grazie ad internet, non è più così e chiunque può decidere di investire, anche piccole somme, negoziando sui mercati finanziari semplicemente usando un computer.

Donazione con un lascito solidale: come fare

Un lascito solidale rappresenta una testimonianza decisamente preziosa per mezzo della quale chiunque ha la possibilità di tramandare e diffondere nel tempo i propri valori attraverso un contributo economico personale. Indicato anche con il nome di lascito testamentario, può essere considerato come un atto di profonda generosità e al tempo stesso di consapevolezza che arricchisce… Leggi tutto »

Risparmiare su luce e gas: consigli e suggerimenti utili per ottimizzare i costi in bolletta

Le spese per le utenze domestiche possono arrivare a impattare anche in modo significativo sul bilancio familiare, soprattutto nel caso di luce e gas, che spesso possono essere oggetto di sprechi, con consumi superiori rispetto all’effettivo fabbisogno. Per questa ragione, è importante individuare comportamenti, buone abitudini e strategie che permettano di tagliare i costi in… Leggi tutto »