Archivi categoria: Salute

Salute

Alcool isopropanolo: cos’è, utilizzi, benefici e controindicazioni

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di trovare in casa una bottiglietta di isopropanolo: meglio conosciuto come alcool isopropilico, è una sostanza  incolore ma dall’odore molto forte e pungente, altamente infiammabile come tutti gli alcool e quindi da maneggiare con cura, anche se non è direttamente pericoloso per le persone o per l’ambiente.

Febbricitante: significato, quando usare il termine e sinonimi

L’italiano è la ventunesima lingua al mondo per numero di parlanti, ma una tra le prime per la ricchezza dei suoi vocaboli: gli studiosi contano, infatti, tra le 60.000 e le 120.000 parole attualmente utilizzate nel linguaggio comune, senza quindi aggiungere tutte le parole riconosciute che però sono cadute in disuso.

Unghie bianche: cause, diagnosi e soluzioni

Tra i molti disturbi alle unghie – molto diffusi in persone di tutte le età – uno dei più comuni è quello legato alle unghie bianche, ovvero quel fenomeno per cui appaiono macchioline bianche di varie dimensioni proprio sull’unghia.

Come trovare online mascherine e gel certificati nel post Covid

L’attuale situazione legata alla diffusione del Covid-19 richiede un’attenzione particolare e invita i cittadini a fare il possibile per limitare la diffusione di questo virus attraverso l’adozione di comportamenti responsabili, come quelli di indossare dispositivi di protezione individuale, igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Alimentazione per addominali: menù, cosa mangiare e cosa eliminare

Quando si parla di fisico, c’è un sogno che accomuna uomini e donne: sono gli addominali scolpiti, il simbolo più evidente di un corpo in forma, atletico e allenato. Tutti si concentrano, giustamente, sull’allenamento fisico, che sicuramente è indispensabile, ma spesso si tende a non porre la stessa attenzione sull’aspetto dell’alimentazione, che invece può essere… Leggi tutto »

Deodoranti, l’importanza di scegliere soluzioni senza sali di alluminio

Il deodorante è un prodotto di uso comune tra i più importanti per l’igiene personale, in grado di assicurare sempre la massima freschezza nell’intero arco della giornata. Negli ultimi anni è in crescita l’uso dei deodoranti senza sali di alluminio, ottime alternative ai prodotti classici per il controllo della sudorazione della zona ascellare, poiché in… Leggi tutto »

Perdite da impianto: cosa sono? Sintomi e rischi

È possibile che la gravidanza si manifesti con alcuni sintomi ben precisi ancora prima che si effettui un test, e questo si deve al fatto che il corpo della donna, dopo il concepimento, inizia a cambiare da subito. Uno dei primi segnali a cui si dovrebbe prestare attenzione è quello delle perdite da impianto: si… Leggi tutto »

Protettore gastrico: cos’è, a cosa serve, rischi e prezzi dei migliori

Le patologie gastriche – disturbi, dolori, reflussi, cattiva digestione – sono tra le più diffuse, e proprio per questo i farmaci per curarle risultano essere i più venduti in farmacia: si tratta di quelli che comunemente vengono chiamati protettori gastrici o gastroprotettori, ovvero degli inibitori di Pompa Protonica (PPI), dei preparati chimici che hanno rivoluzionato… Leggi tutto »

Elettrostimolatori per tonificare i glutei: pro e contro

L’elettrostimolazione è sempre più diffusa, soprattutto da chi ama tenere sotto controllo il proprio aspetto fisico. In effetti, l’elettrostimolatore dà buoni risultati nel campo estetico: riduce la cellulite, definisce gli addominali, fa perdere peso, e aiuta persino ad evitare la formazione delle rughe. Sempre più diffuso, però, è l’utilizzo dell’apparecchio elettrostimolatore sulla zona dei glutei.… Leggi tutto »

Salute dei capelli: consigli e rimedi per prevenire la caduta

Mantenere in salute i propri capelli è una prerogativa fondamentale per scongiurare l’insorgere di un fenomeno molto fastidioso come l’alopecia. La perdita precoce dei capelli può rappresentare un problema non indifferente che va a nuocere soprattutto quel senso di fiducia verso di sé, che inevitabilmente viene a mancare. Tale fenomeno interessa in larga parte gli… Leggi tutto »