Lo zoo di 105: di che cosa si tratta e come seguire le notizie

di | 16 Mar 2020

La trasmissione radiofonica “Lo zoo di 105”, è andata in onda per la prima volta nel 1999 grazie a Marco Mazzoli e Gilberto Penza. Inizialmente, la trasmissione doveva chiamarsi “105 Baywatch”, ma poi fu scelto il nome che, di fatto, il programma radiofonico avrebbe sempre mantenuto. 

Durante i primi anni, “lo zoo” andava in onda tutti i giorni dalle 16 alle 18 e, insieme ai conduttori, erano presenti anche il mago Wender e il cantante e comico Leone di Lernia. La struttura del programma si basava soprattutto sulla messa in scena di siparietti recitati dove i vari protagonisti assumevano ogni volta un ruolo diverso, proprio come succedeva in altre famose trasmissioni radiofoniche come la storica “Alto gradimento” di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.

“Lo zoo di 105” è stato più volte accusato di volgarità nel corso degli anni, tanto che già nel 2000 la trasmissione fu sospesa per un breve periodo; tale situazione portò ad un cambiamento dell’orario di programmazione che passò dalle 16 alle 7 del mattino. 

Nel 2002, ci fu un altro stop alla messa in onda del programma a causa di un diverbio nato tra i due storici conduttori ed ideatori Mazzoli e Gibba. Grazie ad una vera e propria “sommossa popolare” da parte degli ascoltatori più affezionati, il programma fu ripristinato qualche mese dopo subendo, però, un nuovo slittamento di orario nella fascia tra le 12 e le 14. 

Dal 2002 al 2007 sono stati tanti i protagonisti che si sono avvicendati alla conduzione del programma, fino al 13 settembre 2007, data che avrebbe dovuto segnare l’ultima puntata dello “Zoo di 105”; in quella occasione, Mazzoli avrebbe dovuto “denunciare” i nomi di coloro che avevano remato contro al programma e che ne avrebbero deciso la chiusura. 

Tale eventualità, non si verificò per volere dello stesso Mazzoli che, escogitando una presunta censura da parte di non si sa bene chi, riuscì a mantenere alto il livello di curiosità sul programma.

Il ritorno dello Zoo di 105

Il 1º ottobre 2007 lo Zoo di 105 ritornò regolarmente in onda, mettendo a tacere definitivamente le voci di una sospensione. Il 10 giugno 2008 Leone di Lernia, presenza storica del programma, abbandona lo Zoo di 105 in seguito al clima poco amichevole che si era venuto a creare con gli altri membri del cast. 

Lo zoo di 105 viene attaccato dagli animalisti

Il 12 gennaio 2009, i vari DJ cominciano a fare dell’ironia molto pesante su presunte “torture” che sarebbe possibile effettuare sugli animali; pur trattandosi semplicemente di umorismo nero, tale sketch avrebbe scatenato le ire di Roberto Cavallo, presidente del Collettivo Animalista. Non riuscendo a contattare la trasmissione, Cavallo diramò un comunicato mail che scatenò numerose risposte di protesta, alcune delle quali vennero lette da Rita dalla Chiesa durante una puntata di Forum. 

Questa presa di posizione da parte di una buona fetta di ascoltatori, portò ad una nuova sospensione del programma. Per rimediare all’imbarazzante situazione, il 14 gennaio va in onda uno special dove tutto lo staff dello “zoo di 105” si scusa per i toni usati e per le frasi pronunciate. 

Nonostante le varie vicissitudini che hanno coinvolto il programma, lo Zoo di 105 va tutt’ora regolarmente in onda dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.