Creme per la bellezza: funzionano davvero? In Italia è boom di utilizzatrici!

di | 26 Set 2017

Ormai il business delle creme di bellezza è esploso in Italia. Tantissime donne fanno ricorso alle creme per migliorare la bellezza della propria pelle e del volto, per mantenerla giovane e cercare di contrastare le rughe. In Italia, poi, è davvero boom di vendita di ogni tipologia di crema di bellezza, da quelle idratanti classiche a quelle più innovative, alla bava di lumaca. Ma le creme di bellezza funzionano davvero? Si tratta di una domanda importante, posto che spesso queste creme, create con ingredienti di alta qualità e ricercati, sono veramente costose.

La domanda dovrebbe essere impostata in modo diverso: qual è la crema adatta per il proprio viso? Inutile spendere tanto nella migliore crema di bellezza sul mercato, non serve a nulla acquistare una crema anti età da 50enni se si hanno appena superato i 30 anni.

Ovviamente ogni tipo di pelle richiede una certa crema di bellezza. Non bisogna, poi, aspettarsi dei miracoli dalla propria crema antirughe. Infatti questi composti possono aiutare a preservare la bellezza e l’elasticità della pelle, sempre che vengano usati con costanza e correttamente, e possono anche modificare i segni del tempo sulla cute, ma non ci si deve aspettare alcun miracolo. Tuttavia, se si iniziano ad usare le creme idratanti ed elasticizzanti fin da giovani, sicuramente si riuscirà a mantenere la bellezza della cute nel tempo.

Ma come scegliere una crema di bellezza davvero funzionante per le proprie esigenze?

Meglio optare sempre per una crema dotata di filtro Uva UVB per cercare di proteggere la pelle dai raggi del sole.

In secondo luogo, la migliore crema di bellezza va scelta, come abbiamo detto, con riguardo alla pelle. Per esempio se si vuole curare una pelle molto secca, la crema di bellezza ideale è quella che assicura una nutrizione intensa e idratazione tutto il giorno, quindi con effetto 24 ore.

Se invece la pelle è normale, e si vuole una crema antirughe, meglio sceglierla con azione idratante.

La cute grassa ha invece bisogno di apposite creme di bellezza che non la ungano ulteriormente. In questo caso bisogna optare per formulazioni leggere che contrastano l’effetto lucido della pelle.

Una volta scelta la crema di bellezza adatta per la propria pelle, si procede all’applicazione. Bisogna avere molta costanza e mettere la crema tutti i giorni, tutte le volte che sia richiesto. Il massaggio deve avvenire in modo circolare, per stimolare la circolazione sanguigna e per facilitare l’assorbimento del prodotto. I movimenti del massaggio devono essere fatti dal basso verso l’alto.