Category Archives: Economia

economia e lavoro

Che fine hanno fatto i mutui al 100%?

Tempo fa le Banche per agevolare l’acquisto di immobili concedevano mutui al 100% del valore (nb, non del prezzo) della casa risultante dalla perizia operata dalla stessa Banca. Attualmente le Banche registrano notevoli sofferenze per finanziamenti che non vengono rimborsati e questo provoca grossi problemi ai bilanci delle stesse banche, lo vediamo dalle vicende bancarie… Read More »

Bollettino Statistico Bankitalia: mutui in crescita

Dal Bollettino statistico periodico di Bankitalia emerge che i mutui sono ancora decisamente in crescita in termini di nuove erogazioni mentre il trend delle surroghe è decrescente. Se nella media del primo trimestre dell’anno la media di crescita delle erogazioni segna un +11,5%, si conferma ancora una volta la dicotomia nazionale che vede la maggioranza… Read More »

Condizioni economiche delle famiglie: il nord più ricco del sud

Pur vivendo su di un territorio poco più grande di mille chilometri, quando si tratta di disuguaglianze le regioni Italiane sembrano distanti anni luce. Nonostante il progresso sia cresciuto di pari passo sia in Lombardia che in Sicilia, le distanze economiche sono ancora molto elevate. Inutile negarlo, ma il potere economico e la distribuzione della ricchezza… Read More »

La posizione dell’Italia in Europa, un quadro di sintesi

La posizione dell’Italia in Europa, un quadro di sintesi Negli ultimi anni, per molti degli indicatori presentati in Noi Italia, si sono conseguiti progressi importanti a livello nazionale. Questi risultati, tuttavia, non si sono sempre tradotti nel miglioramento della posizione dell’Italia nel contesto europeo, soprattutto rispetto ai principali partner. Nella maggioranza dei casi, la comparazione… Read More »

APE Volontaria: chi può fare domanda e come funziona il prestito Pensione

È un prestito commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca in quote mensili per 12 mensilità, che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto. È riconosciuta in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018 (articolo 1, comma 166 e seguenti, legge di Bilancio 2017). L’APE volontaria (Anticipo finanziario a garanzia pensionistica) può… Read More »

Riforma Pensioni 2017: Ape Social e Lavoratori precoci: ecco quando richiederla

Novità sulla riforma Pensione del 2017 – Sei un lavoratore precoce e intendi uscire anticipatamente dal mondo del lavoro? Per farlo bisogna presentare la domanda per l’Ape sociale (ovvero l’anticipo pensionistico senza costi per il lavoratore in condizioni di disagio) entro e non oltre il 1° maggio e il 30 giugno 2017. Si tratta dell’unico spiraglio disponibile,… Read More »