Etoro: tutto quello da sapere sul broker punto di riferimento dei trader

di | 6 Ott 2020

Etoro è un broker che, in un tempo relativamente breve, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i trader, a prescindere dalla loro provenienza, dal loro budget e dal loro livello di preparazione. Grazie a modalità di uso uniche nel loro genere, questa piattaforma è infatti riuscita a coinvolgere circa 10 milioni di utenti, risultando così la community più grande di tutto il mondo. Per capire le ragioni di questo successo è necessario analizzare innanzitutto quali siano le diverse peculiarità dei broker e dopodiché entrare nelle specificità del singolo caso.

Per avere informazioni più dettagliate in merito, può essere utile consultare questa recensione del broker Etoro, presente sul portale specializzato giocareinborsa.com, che offre un quadro chiaro ed esaustivo, mettendo in risalto tutti i punti di forza della piattaforma.

eToro: caratteristiche e funzionalità

Prima di entrare nel merito di eToro e delle sue caratteristiche, è necessario chiarire che cosa sia un broker. Quando si parla di trading online e quindi della possibilità di comprare e vendere azioni attraverso internet, è inevitabile menzionare anche il concetto di broker. Questi ultimi infatti sono delle piattaforme virtuali che consentono all’utente di accedere ai mercati azionari di tutto il mondo: piattaforme che, ovviamente, devono rispettare determinate regole nazionali ed internazionali in maniera tale da tutelare gli utenti ed i loro conti.

In tal senso eToro è un broker più che sicuro e dotato di tutte le regolamentazioni del caso: la licenza CySEC convalida le operazioni di trading all’interno dell’Unione Europea, mentre un’ulteriore licenza della CONSOB fa da garante per quello che riguarda la validità d’uso del portale sul suolo italiano. Gli investitori possono dunque operare all’interno di questo broker in totale tranquillità, contando su un controllo e su una protezione quotidiana dei loro portafogli.

I vantaggi di eToro

Le ragioni del successo di eToro sono sicuramente molteplici: innanzitutto si potrebbe dire che si tratta di un broker molto rapido ed intuitivo da utilizzare, che, tra l’altro, mette a disposizione dell’utenza diversi servizi in forma del tutto gratuita. Inoltre, questa piattaforma viene infatti definita come una realtà di “Social Trading”, ovvero come un qualcosa che si potrebbe posizionare a metà tra una classica borsa virtuale ed un social network quale, ad esempio, Instagram, Twitter o Facebook.

Entrando in eToro ci si iscrive infatti ad una comunità vera e propria, all’interno della quale è possibile seguire e/o essere seguiti da altri utenti. Come in tutti i social, anche in eToro esiste la popolarità, solo che è strettamente legata al successo finanziario: i “Popular Investors” del broker, ovvero i profili più seguiti, spesso e volentieri sono semplicemente investitori capaci di ottenere risultati straordinari. Investitori che, tra l’altro, ottengono e generano guadagno al tempo stesso: da una parte più un utente è seguito più viene premiato, dall’altra i followers hanno la possibilità di osservare nel dettaglio tutte le strategie di un “collega” più esperto.

Con eToro le possibilità non si limitano alla semplice osservazione delle scelte di investitori di successo. Il broker permette infatti addirittura di copiare queste scelte direttamente sul proprio profilo, inserendosi nella scia di acquisizioni e vendite altrui.

La funzione di “Copy Trading” della piattaforma consiste infatti proprio in questo: una volta individuato un professionista di fiducia, si può agganciare il proprio profilo e copiarne le operazioni.