Category Archives: Scienza e Tech

Bambini e social? Il tribunale dice no

Siamo a Mantova, dove un padre ha portato in tribunale la moglie, che aveva postato numerose foto del figlio minorenne, chiedendo venissero immediatamente rimosse. Il giudice è assolutamente daccordo con l’uomo, invitando la moglie alla rimozione completa di ogni fotografia del minore, e divieto assoluto nel postarne altre. OFFERTE AMAZON PER IL BLACK FRIDAY 2017: CLICCA… Read More »

Whatsapp: messaggi inviati per errore possono essere cancellati

Quanti messaggi si mandano, alle persone sbagliate, dall’applicazione Whatsapp? Tantissimi. Da un recente sondaggio è emerso che, il 70% dei messaggi inviati per errore, alle persone sbagliate hanno portato a divorzi o allontanamenti di coppia. Un gran record, considerando che fino a ieri, su questa applicazione, non era possibile cancellare la traccia del messaggio e tanto… Read More »

Droni: ecco le norme da rispettare nel 2017 per poterli guidare

I droni, queste macchine tecnologicamente avanzate che possono volare e scattare foto e che vengono comandate a distanza, hanno catturato l’attenzione di tantissimi appassionati. Sebbene i modelli di droni più avanzati siano molto costosi, oggi è possibile acquistarne alcuni modelli anche sotto i cento euro, questo ha portato ad una certa diffusione di queste macchine… Read More »

Line-X, uno spray per rendere gli oggetti indistruttibili.

Oggetti indistruttibili? Quante volte li abbiamo sognati e desiderati? Soprattutto quando qualche oggetto a noi caro è finito in frantumi. Ma se ci dicessero che oggi abbiamo la possibilità di rendere quasi indistruttibili gli oggetti? Uno spray in grado di rendere qualunque oggetto praticamente indistruttibile: è questa la definizione più sintetica che si può dare di… Read More »

Samsung presenta Galaxy S8 e S8+, senza cornici e si sbloccano con l’iride!

Dopo lo scandalo delle batterie esplosive che ha visto l’azienda Coreana costretta a ritirare dal mercato tutti i Galaxy Note 7, Samsung si rilancia alla grande, presentando due smartphone gioielli. Si tratta dei nuovissimi Galaxy S8 e Galaxy S8+: “Inizia una nuova era per gli smartphone”, annuncia  DJ Koh, presidente di Mobile Communication della società sudcoreana. Esteticamente sono… Read More »

Ice Memory: parte la sfida per salvare la più importante ‘biblioteca’ sulla storia del clima e dell’ambiente

Il progetto Ice Memory esce dai confini europei e lancia a livello globale la sfida per salvare la più importante ‘biblioteca’ sulla storia del clima e dell’ambiente: le ‘carote di ghiaccio’ estratte dai ghiacciai minacciati dai cambiamenti climatici che gli scienziati sono in grado di ‘decifrare’ con tecniche di anno in anno sempre più avanzate.… Read More »

Fake News, l’inventore di internet lancia la campagna a favore della trasparenza

Il baronetto inglese Tim Berners-Lee, la mente geniale che 28 anni fa diede alla luce il web lancia il suo appello per salvare la sua creatura. Intervistato dal quotidiano online The Guardian, Tim ammette di non riconoscere più pienamente la sua invenzione: Troppe notizie false (fake news), eccesso di divulgazione della privacy degli utenti, e… Read More »

Yahoo passa a Verizon e cambia nome

È decisamente la fine di un’era. Yahoo cambia nome, dirigenza e dna. La rivoluzione partirà non appena sarà chiusa la cessione delle attività a Verizon ma ormai la procedura sembra essere agli sgoccioli. La piattaforma si chiamerà Altaba. Marissa Mayer, amministratore delegato che è stata ai vertici dell’azienda negli ultimi anni, si dimetterà dal CDA. Con… Read More »

I computer del futuro? Saranno di diamanti

Compiuto il primo passo verso un prototipo di pc quantistico. Un gruppo di ricerca internazionale guidato congiuntamente dall’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifn-Cnr) di Milano e di Trento e dal Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano ha realizzato circuiti fotonici all’interno di una piattaforma in diamante, capaci in prospettiva… Read More »

Allarme Wwf: 67% specie a rischio entro il 2020, l’uomo che distrugge se stesso

Ancora quattro anni e la popolazione globale di specie animali e vegetali potrebbe crollare del 67%, ovvero due terzi. Tutta colpa del peso “insostenibile” della mano dell’uomo sulla fauna selvatica. A lanciare l’allarme è il Wwf con il suo ‘Living Planet Report‘, illustrato oggi a Montecitorio alla presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini, e del… Read More »