Armeni e georgiani: che relazioni hanno? Qual è la loro storia?

di | 8 Dic 2022

Il rapporto fra armeni e georgiani non solo è particolarmente complesso ma è anche molto lungo poiché si snoda in quasi tre millenni. I buoni rapporti fra le due parti sono pregiudicati sia dai problemi inerenti i monumenti armeni in Georgia e, in misura maggiore, dalla minoranza armena di Javakheti.

Le relazioni fra gli armeni e i georgiani

Uno dei punti clou del rapporto fra le due parti è dato dalla presenza di diversi edifici di culto armeno presenti sul territorio georgiano. Oltre a questi, sono presenti anche scuole, ospedali, musei, palazzi e molti altri edifici che testimoniano la cultura armena in Georgia, e come questa si sia sviluppata nel corso dei secoli. Il rischio è quello che tutte queste testimonianze scompaiano con il benestare delle autorità di Tbilisi, o comunque senza che queste intervengano. La situazione della Chiesa armena in territorio georgiano, poi, è particolarmente complessa.

La chiesa ortodossa georgiana contemporanea ha un atteggiamento piuttosto aggressivo nei confronti di chi crede in altre religioni, compresi i cattolici e i protestanti. Nella regione di Javakheti, il contesto socio-politico è particolarmente problematico, e anche la religione viene usata come metodo per aggravare le già presenti difficoltà. In seguito alla fine dell’Urss, questa regione non è entrata in un conflitto dichiarato contro Tbilisi, ma gli armeni presenti nella zona hanno istituito varie associazioni nazionali che hanno portato alla nascita di una tensione costante nell’area. Le richieste che partono da queste associazioni riguardano principalmente una maggiore autonomia politica e culturale, il poter usare la lingua armena nell’ambito dell’amministrazione, la salvaguardia del patrimonio religioso e artistico e, inoltre, la fine dei tentativi di modificare la composizione etnica dell’area.

La tensione fra Tbilisi e la comunità armena ha spesso minacciato di portare a un conflitto interno, l’ennesimo, che avrebbe un impatto anche sugli equilibri dell’intera area. Oltre alla già citata regione di Javakheti, anche la comunità azera presente in Georgia dà spesso segni d’insoddisfazione per motivi principalmente economici.

Breve storia della Georgia e dell’Armenia

Entrambe le nazioni sono ex repubbliche sovietiche dell’Unione Sovietica. L’Armenia considera di particolare rilievo le relazioni con la Georgia perché essa offre l’unico collegamento via terra con l’Europa. Ai tempi del Medioevo, ci fu un ricco scambio culturale fra i due Paesi, tanto che quel periodo è reputato uno dei più importanti nell’ambito delle loro relazioni. Nell’Alto Medioevo  i Re armeni espansero la loro autorità anche in altri Paesi, fra cui la Georgia. Successivamente, la Georgia fu invasa dai mongoli per poi essere annessa, nel 1801, all’impero russo. Nel 1918 si è tenuta la guerra georgiana-armena, combattuta per la contesa provincia di Lori dalla Prima Repubblica di Armenia e dalla Repubblica Democratica di Georgia.