Come ottenere preventivi per prestiti online?

di | 23 Lug 2023

Sempre più banche e finanziarie hanno deciso di sfruttare anche il web per proporre ai potenziali clienti le loro soluzioni nel campo dei finanziamenti: ormai i prestiti online sono sempre più famosi e apprezzati grazie alla loro semplicità, comodità, rapidità e, spesso convenienza; il richiedente ha la possibilità di consultare le diverse offerte: ecco come ottenere preventivi per prestiti online.

I simulatori sui siti degli istituti di credito

Stiamo parlando di finanziamenti online, quindi i preventivi si possono ottenere sfruttando gli strumenti che si possono trovare in rete. Alcuni istituti di credito mettono a disposizione sulle loro pagine web ufficiali un simulatore di prestito; il funzionamento può differire da un sito all’altro, ma più o meno è sempre lo stesso: dopo aver selezionato la tipologia di prestito che interessa e l’importo che si vuole ottenere compaiono sullo schermo le diverse combinazioni disponibili di durata del piano di rimborso e importo delle singole rate, i relativi tassi Tan e Taeg applicati e i termini e condizioni di finanziamento. Il richiedente può ripetere la simulazione finché non trova la soluzione più adatta alle sue esigenze e solo dopo aver trovato il preventivo ideale può proseguire con la richiesta di finanziamento.

Ottenere i preventivi per prestiti online con i siti comparatori

Per fare un confronto tra le diverse proposte si può fare questa operazione sui siti delle diverse finanziarie, ma servirebbe davvero tanto tempo e soprattutto si rischierebbe di lasciar fuori dalla ricerca qualche istituto. Per accorciare i tempi e per poter fare un paragone immediato si possono sfruttare i vari siti comparatori: inserendo alcuni dati relativi al proprio profilo e al tipo di prestito che si vuole richiedere è possibile ottenere i preventivi dei prestiti online proposti da un gran numero di banche e finanziarie. Questi portali permettono di risparmiare tempo nella ricerca, consentono di individuare più semplicemente la soluzione migliore e danno la possibilità di essere reindirizzati direttamente sul sito dell’istituto prescelto per proseguire con la domanda di finanziamento vera e propria.

Il richiedente deve innanzi tutto specificare le caratteristiche del prestito che vuole ottenere (importo, durata, eventuale finalità e così via) ed indicare alcuni dati personali come l’età, la professione, l’anzianità di servizio e la provincia di residenza. Fatto ciò si può dare il via alla ricerca: tra i risultati verranno mostrati solo i prestiti online compatibili con i dati inseriti in precedenza, con le loro caratteristiche più importanti in evidenza, in modo tale da poter fare un confronto immediato (è comunque possibile approfondire il discorso aprendo la scheda completa di ciascun prodotto). Il paragone tra i vari preventivi dei prestiti è importante per trovare la soluzione più adatta: una volta individuata è possibile procedere con la richiesta di finanziamento.