Debolezza da caldo estivo: consigli e rimedi per combatterla

di | 25 Lug 2022

L’aumento delle temperature in estate può avere un impatto significativo sulla salute delle persone. I colpi di sole e il colpo di calore sono due delle condizioni più comuni che possono verificarsi quando il corpo si surriscalda, per via del mancato funzionamento del nostro meccanismo di termoregolazione. In certi casi queste condizioni possono portare a sintomi ed effetti piuttosto seri, come gli svenimenti, la nausea e molto altro ancora. Oggi approfondiremo alcuni consigli utili per provare a combattere la debolezza da caldo estivo, nonché alcuni rimedi tra i più efficaci.

Il caldo da record dell’estate 2022 e le conseguenze

Questa estate l’Italia sta affrontando un’ondata di caldo da record, con picchi che arrivano anche fino a 42 gradi. Si tratta di uno dei tanti effetti del surriscaldamento globale e, come detto, ha un impatto molto negativo sulla salute delle persone. A causa del forte caldo estivo, infatti, si registra un aumento del numero di persone colpite dai colpi di calore, con sintomi come cefalea, vertigini, nausea e vomito. Si parla di collasso da calore, invece, quando il caldo è talmente forte da provocare lo svenimento, ma ci sono anche altri campanelli d’allarme, come la sudorazione eccessiva (che provoca la disidratazione). Il segnale più diffuso in assoluto è la debolezza fisica, ovvero una sensazione di stanchezza che assale quando si è vittime di eventi come i colpi di calore.

 

Naturalmente, al manifestarsi dei sintomi più pesanti, conviene sempre recarsi immediatamente al pronto soccorso, spostandosi prima all’ombra e idratandosi bevendo acqua (a temperatura ambiente). Nel prossimo paragrafo, invece, scopriremo insieme alcuni rimedi e alcune strategie anti caldo.

Rimedi per combattere il caldo e la stanchezza fisica

L’alimentazione assume un ruolo fondamentale, in quanto consente al nostro organismo di fare il pieno di tutti i nutrienti necessari per combattere il grande caldo. Si fa ad esempio riferimento ai già citati liquidi, alle vitamine e ai sali minerali, che abbondano in alimenti come le verdure e la frutta. Inoltre, per contrastare la spossatezza dovuta all’afa, è possibile ricorrere ad alcuni integratori a base di magnesio e potassio, capaci di fornire energia al corpo. Per capire più nel dettaglio a cosa serve il magnesio e quali sono le sue proprietà, è possibile consultare alcune pagine online dedicate, che spiegano come prevenire eventuali carenze.

 

In secondo luogo, si suggerisce di indossare abiti adeguati, cercando sempre di utilizzare tessuti naturali come il lino e il cotone, che hanno la capacità di assorbire il sudore e di far respirare la cute. Inoltre, meglio evitare di uscire fuori casa nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 16) e, quando è inevitabile, conviene proteggersi con un cappello, per schermare la testa dai raggi UV.