Piastre professionali, alleate indispensabili per le acconciature degli hair stylist

di | 28 Apr 2020

Prendersi cura dei propri capelli e avere una pettinatura sempre alla moda è il sogno di ogni donna. Riuscire a farlo in maniera professionale, però, non è facile e bisogna affidarsi ad hair stylist che usino prodotti di qualità, come phon o piastre per capelli che supportino nella messa in piega. Ad esempio, qui puoi acquistare una piastra professionale dal catalogo di ETI, che propone solo dispositivi 100% italiani.

Una piastra per capelli è perfetta sia per lisciare che per creare onde o ricci, quindi si presta perfettamente ad ogni tipo di capigliatura e rappresenta un alleato indispensabile che, in sinergia con l’abilità del professionista, donerà più o meno volume alla chioma.

Le caratteristiche delle piastre preferite dagli hair stylist

Tra le caratteristiche principali ricercate dall’hair stylist in una piastra, vi è senz’altro la qualità dei materiali: la ceramica è l’elemento principe che consente di mantenere alte temperature senza mai bruciare il capello, mentre la tormalina e persino la polvere di diamante sono essenziali per donare lucentezza.

In maniera analoga, moltissime piastre rilasciano ioni negativi che permettono al capello di trattenere maggiori quantità d’acqua, così da non risultare crespi e secchi dopo il trattamento. Al fine di ottenere una piega perfetta, molti dispositivi sono applicabili anche sui capelli bagnati senza alcun pericolo.

Un altro elemento molto importante riguarda proprio la temperatura che la piastra può raggiungere: in pochi secondi, può arrivare fino a 230 gradi centigradi ed essere abbinata a trattamenti con cheratina: quest’ultima è la sostanza principale di cui sono composte unghie e capelli e risulta indispensabile per la salute e il nutrimento della chioma. Infine, a livello tecnico, può essere di grande aiuto un sistema di spegnimento automatico che mette in stand-by il dispositivo dopo un’ora di inattività, così da non avere pensieri se si lascia accidentalmente acceso.

Le ultime tecnologie applicate alle piastre professionali riguardano anche il controllo intelligente del calore emesso, così da risultare sempre equilibrate o persino adattarsi al tipo di capello: quelli più sottili e soggetti a rotture, infatti, prediligeranno temperature più basse, ma su quelli più resistenti si potrà osare un approccio meno delicato. In svariati modelli, poi, vi è un display LCD che consente di vedere la temperatura impostata e regolarla di conseguenza.

Le piastre professionali a vapore

Oltre alle comuni piastre elettriche, un professionista del settore potrebbe decidere di impiegare le piastre a vapore che sono volte soprattutto a una maggiore idratazione dei capelli normalmente molto secchi e sfibrati. Se lo svantaggio maggiore di tali dispositivi risiede nelle dimensioni del serbatoio che rendono la piastra poco trasportabile, di contro il vapore tende a creare pieghe durature nel pieno rispetto dei capelli. Il serbatoio, poi, può anche essere incluso nella piastra stessa, ma avrà meno capacità e quindi minor durata.

Piastre personalizzate in base al cliente

Nella scelta della piastra ideale, ovviamente, devono essere presi in considerazione diversi fattori di personalizzazione. Un hair stylist sa che piastre più larghe e di dimensioni maggiori saranno più adeguate sulle capigliature lunghe e folte, mentre quelle più piccole e maneggevoli risulteranno perfette per le chiome corte. Una piastra può essere dotata di vari accessori atti a creare gli effetti più svariati, dal liscio perfetto al boccolo.

Più in generale, una piastra professionale sarà ergonomica e avrà un’impugnatura antiscivolo, con comandi semplici da individuare e azionare. Dovrà essere manovrata facilmente e per questo non serve solo una buona manualità di base, ma anche piastre semoventi che assecondino l’hair stylist nei movimenti. Solo grazie alla sinergia di tutte queste caratteristiche si potrà avere un’acconciatura alla moda che sia perfetta per una serata, per un matrimonio o che duri nel tempo a seconda delle singole esigenze.