Vino che passione: dove trovare le migliori etichette online

di | 26 Gen 2022

Fare la spesa online è una pratica sempre più comune e sta portando una fetta sempre più ampia di consumatori a scoprire prodotti nuovi. Sul web, infatti, generalmente è possibile beneficiare di un’ampia scelta, grazie a portali e-commerce specializzati che mettono a disposizione proposte di qualità, così come varietà più difficili da trovare nei negozi fisici.

Senza dubbio, questa opportunità è particolarmente apprezzata dagli appassionati di vino, che sfruttano le enoteche online per scoprire sapori sempre nuovi e ampliare la collezione della propria cantina, beneficiando di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tra gli e-commerce di riferimento del settore enologico è possibile annoverare Vino.com, che grazie all’impegno di sommelier certificati propone una selezione dei migliori vini attualmente disponibili sul mercato, per offrire agli appassionati un’esperienza di gusto unica.

Le migliori etichette: quali sono e come saperle selezionare

Per scegliere un vino online è possibile avvalersi di appositi servizi di assistenza messi a disposizione dai migliori portali specializzati.

Per esempio, Vino.com propone agli utenti i consigli di esperti sommelier, da sfruttare in qualsiasi occasione: che si debba preparare un aperitivo o un evento speciale, così come una cena romantica con il proprio partner o una cena d’affari per acquisire potenziali clienti.

Inoltre, acquistare vino sul web permette di trovare molto facilmente i vini che sono stati premiati dalle migliori guide del settore, sia italiane che internazionali, come per esempio la Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, la guida Vini d’Italia de L’Espresso, i Vini d’Italia del Gambero Rosso, Le Guide Hachette o The Wine Advocate di Robert Parker. In questo modo, sarà possibile valutare, anche autonomamente, il livello di prestigio di un’etichetta.

Pe quanto riguarda le bottiglie nello specifico, tra i vini bianchi e rossi di produzione italiana è possibile ricordare alcune eccellenze perfette da acquistare per se stessi oppure per fare un regalo, come l’Amarone della Valpolicella Classico Costasera della Cantina Masi, il Gigino Grande, il Primitivo di Manduria Sessantanni Old Vines di San Marzano, il Sicilia Fiano Cometa di Planeta, il Friuli Colli Orientali Pinot Grigio di Livio Felluga oppure il Derthona Sterpi di Vigneti Massa.

Vino: gli elementi da valutare nelle schede prodotto online

Nel caso di un acquisto online, sarà necessario consultare attentamente la scheda prodotto messa a disposizione dal portale di riferimento.

Infatti, sulla medesima è possibile trovare il nome del produttore, l’annata se si tratta di vini DOP, gli allergeni come i solfiti, il grado alcolico effettivo, la provenienza, il lotto e la dicitura DOP e DOC che sono, rispettivamente, gli acronimi di “Denominazione di origine protetta” e “Denominazione di origine controllata”. Inoltre, sui vini DOP, DOC o DOCG possono essere riportate ulteriori indicazioni facoltative, come la dicitura riserva, superiore o classica.

Con la prima si precisa che il vino è stato sottoposto ad un più lungo invecchiamento non inferiore ai due anni per il rosso e ad un anno per il bianco; mentre la seconda specifica che il medesimo ha una gradazione alcolica più alta. Infine, la terza e ultima dicitura è riservata ai vini appartenenti alla zona più antica e prestigiosa all’interno del territorio in cui sono prodotti quelli DOC.

Infine, è bene rammentare che altri elementi importanti da valutare in fase di scelta sono la zona di produzione, i vitigni utilizzati così come la tipologia di vino, così da avere una panoramica completa della bottiglia e procedere a un acquisto del tutto consapevole.