Bricolage e fai da te, l’importanza della pistola a caldo

di | 9 Apr 2020

Ogni amante del bricolage e del fai da te sa che tra i propri attrezzi non può assolutamente mancare una pistola a caldo. La pistola per la colla a caldo è, infatti, uno degli attrezzi più importanti in questo contesto, capace di risolvere velocemente molti problemi che si presentano in tantissime operazioni di bricolage.

La scelta per la giusta pistola a caldo non è sicuramente da sottovalutare. Disporre di uno strumento di qualità permetterà di compiere le azioni in modo agevole e di utilizzare la colla a caldo in ogni momento di necessità senza alcun problema.

Ad esempio, la  pistola per colla a caldo di itop5 è di ottima qualità, disponibile a prezzi estremamente vantaggiosi. Inoltre, questo è sicuramente uno di quei casi in cui la qualità dell’attrezzo corrisponde anche ad una sua maggiore longevità: uno di quei casi in cui spendere anche qualcosa in più all’inizio può essere un ottimo investimento per spendere di meno nel lungo periodo.

L’utilizzo della pistola per la colla a caldo

La funzione di questo strumento è abbastanza semplice e il suo nome è alquanto esplicativo. Nell’apposito vano viene inserito un tubetto di colla. Nella pistola vi è una resistenza che, al momento dell’accensione, si scalda facendo sciogliere la colla prima posizionata, facendola diventare abbastanza fluida per essere espulsa premendo il grilletto della pistola.

Il calore farà anche in modo che l’azione incollante dell’ormai liquido sia decisamente ridotta, evitando così che la colla rimanga ancorata all’interno della pistola.

La colla, raffreddandosi in contatto con la temperatura dell’ambiente, tornerà in breve tempo allo stato solido, riacquistando con questo anche il proprio potere incollante.

Come si può capire, la pistola per la colla a caldo è uno strumento estremamente semplice da usare, che non richiede alcuna conoscenza tecnica, ma non per questo è meno efficace nel suo compito.

Le caratteristiche di una buona pistola a caldo

Una pistola per la colla a caldo deve possedere alcune caratteristiche che permettono di utilizzarla senza problemi.

Una prima caratteristica della pistola è che il corpo sia termicamente isolato. Come si è detto già in precedenza, all’interno della pistola vi è una resistenza che si scalda, raggiungendo anche temperature molto elevate. Per farlo in modo efficiente e, soprattutto, senza diventare pericolosa per colui che la sta utilizzando, la pistola deve essere termoisolata, pena grosse scottature alle mani durante l’utilizzo.

Proseguendo, è consigliabile comprare una pistola con un regolatore di calore. Non tutti i tubetti di colla si sciolgono alla stessa temperatura. Per questo motivo è estremamente utile il regolatore di calore, in modo da poter selezionare di volta in volta la temperatura adatta alla colla che si sta utilizzando.

Bisogna poi scegliere se acquistare una pistola a filo o con batteria incorporata. Quelle a filo solo limitanti perché costringono a lavorare vicini ad una presa di corrente, ma sono in grado di raggiungere temperature più elevate, oltre ad essere più resistenti nel tempo. Quelle a batteria incorporata sono invece molto più pratiche da usare, ma offrono prestazioni inferiori.

I migliori modelli di pistola a caldo

Uno dei migliori modelli è la pistola per colla a caldo Rapid Pro. Questo modello si distingue per la sua ergonomicità e per la velocità con cui è capace di riscaldare la colla: davvero un ottimo attrezzo estremamente consigliato.

In alternativa, ci si può affidare alle pistole per colla a caldo Steinel, azienda che da sempre si distingue per la propria professionalità. Le loro pistole sono dotate di sistemi innovativi, che permettono veloci ricariche e di scaldare la colla in pochissimo tempo.