Come creare un nuovo ID Apple: la guida completa

di | 10 Ago 2020

Se hai acquistato un dispositivo Apple, a maggior ragione se si tratta di un iPhone, sarà necessario attivare un ID Apple, ovvero un servizio che ti permetterà di utilizzare tutti i servizi principali offerto dal celebre brand.

Anche se non si ha molta pratica con la tecnologia, niente paura: creare un ID Apple è una pratica davvero facile e molto veloce che possono svolgere tutti senza problemi. Andiamo a vedere insieme quali sono i passaggi da seguire per attivare un ID Apple sul proprio dispositivo.

Che cos’è un ID Apple e a che cosa serve

Prima di andare a vedere i passaggi necessari da seguire, capiamo insieme che cos’è un ID Apple e a che cosa serve: ID è l’abbreviazione della parola inglese identifier, ovvero identificatore, e si tratta di una stringa alfanumerica che identifica univocamente un account collegato ad una persona.

In pratica, registrando i nostri dati e la nostra mail, andiamo a creare un nostro profilo personale identificato da un codice unico e che è associato solo al nostro dispositivo. Creando questo ID, o semplicemente account, si può accedere a una serie di funzioni e servizi che Apple mette a disposizione dei suoi utenti, come:
Scaricare e acquistare applicazioni tramite App store su iPhone, iPad e Mac.
-Acquistare musica e video tramite l’account di iTunes.
Associare all’Apple ID a una carta di credito in modo da acquistare i sevizi appena descritti.
-Accedere al famoso servizio “trova il mio iPhone” da cui puoi bloccare, localizzare, e resettare i dispositivi.
-Accedere ai servizi di iCloud, backup di foto, video, promemoria, calendario, tutti quei dati che si possono salvare in cloud.
-Accedere al servizio di iCloud Drive, un’applicazione per gestire iCloud anche direttamente da Desktop.

Come creare un ID Apple: la guida completa

Ora vediamo i passaggi necessari per creare un ID Apple. Come prima cosa bisogna capire su quale dispositivo stiamo lavorando: se siamo su un pc, come prima azione bisogna collegarsi al sito https://appleid.apple.com/account, mentre se lavoriamo da uno smartphone o un tablet, dobbiamo recarci nella sezione Impostazioni di iOS, selezionare la voce relativa all’account iCloud presente nella schermata che si apre e selezionare la voce per creare un nuovo ID Apple.

Da qui in avanti, la procedura è la stessa sia per il computer sia per gli altri dispositivi:
compilare i campi richiesti, quindi email, password, nome, cognome, data di nascita, e scegliere le tre domande di sicurezza.
– Scegliere se ricevere le newsletter da Apple e inserire i codici di sicurezza Captcha.
– Dopo aver premuto continua, apparirà una finestra che richiede l’inserimento di un codice numerico inviato tramite e-mail per verificare l’identità di chi richiede l’account. Quindi bisogna aprire l’e-mail e inserire il codice richiesto.

Ora l’ID Apple è completo! Al suo interno si trovano cinque sezioni principali: account, sicurezza, dispositivi, pagamento, spedizione e newsletter.