Deodoranti, l’importanza di scegliere soluzioni senza sali di alluminio

di | 14 Ago 2020

Il deodorante è un prodotto di uso comune tra i più importanti per l’igiene personale, in grado di assicurare sempre la massima freschezza nell’intero arco della giornata.

Negli ultimi anni è in crescita l’uso dei deodoranti senza sali di alluminio, ottime alternative ai prodotti classici per il controllo della sudorazione della zona ascellare, poiché in grado di offrire una serie di benefici per una deodorazione della pelle più naturale.

Cosa sono i sali di alluminio

Molti dei deodoranti in commercio presentano una formulazione che contiene sali di alluminio: le loro capacità sono strettamente legate alla riduzione dei cattivi odori e alla limitazione della sudorazione, in quanto contrastano la proliferazione batterica legata all’attività delle ghiandole sudoripare.

La ricerca scientifica ha dimostrato che per alcune persone questi prodotti possono risultare troppo aggressivi, infatti la loro azione diminuisce la capacità naturale di traspirazione della pelle, aumentando in certi casi le irritazioni cutanee.

Un altro problema è legato ai residui di questa polvere metallica, i quali quando vengono a contatto con i tessuti possono causare delle macchie antiestetiche sui vestiti.

Si tratta di un fenomeno piuttosto spiacevole, soprattutto considerando la necessità di usare quotidianamente il deodorante per eliminare i cattivi odori e garantire la giusta freschezza della pelle: per questi motivi sempre più persone si orientano verso prodotti senza sali di alluminio.

Perché preferire un deodorante senza sali di alluminio

In commercio si possono trovare delle eccellenti alternative per chi desidera deodoranti senza sali di alluminio, ad esempio scegliendo i prodotti della linea Fresco di Neutro Roberts, caratterizzati da una formulazione trasparente che evita la formazione di macchie sui vestiti. Il tutto senza alterazioni della traspirazione naturale della pelle e con una fragranza fresca e piacevole a lungo.

Questa tipologia di prodotti, quindi, rappresenta una soluzione ottimale per garantire una sudorazione equilibrata, senza interferenze che possono alterare il processo naturale.

Inoltre, i deodoranti privi di sali di alluminio sono in grado di fornire un’elevata sensazione di freschezza, lasciando la pelle con un odore gradevole ad ogni applicazione del prodotto.

L’epidermide – libera di respirare – offre una maggiore termoregolazione, poiché può svolgere la sua funzione primaria di bilanciamento attivo della temperatura corporea attraverso la sudorazione (qui un approfondimento sulla sudorazione). Tale azione consente di migliorare l’idratazione della pelle naturalmente, per una cute più liscia e morbida.

Come scegliere il deodorante senza sali di alluminio giusto

La scelta del deodorante senza sali di alluminio rappresenta sempre una decisione importante, considerando che questo prodotto è uno dei più utilizzati in assoluto e fa parte della routine quotidiana di ognuno.

Innanzitutto, è fondamentale acquistare solo prodotti di alta qualità, rivolgendosi ad aziende esperte nel settore e in grado di garantire la massima trasparenza, informando il consumatore in modo completo ed esaustivo in merito alla formulazione del deodorante. Allo stesso tempo, sono indispensabili le certificazioni, per verificare che il prodotto sia allineato con le normative italiane ed europee, garantendo elevati standard qualitativi.

Inoltre, il deodorante deve essere rispettoso dell’ambiente e nonostante l’assenza dei sali di alluminio deve mantenere buone capacità di contrasto della sudorazione, aiutando a limitare l’umidità nella zona ascellare per scongiurare la formazione di odori sgradevoli, come, ad esempio, quelli provocati dal sudore acido.

Ovviamente, un deodorante di qualità non deve causare allergie, risultando privo di sostanze nocive per la salute della pelle, con una composizione quanto più naturale e delicata possibile.

Infine, il prodotto deve essere pratico da usare e maneggevole, per poter essere portato sempre con sé in maniera efficiente e comoda.

Per la scelta del deodorante senza sali di alluminio bisogna dunque tenere conto della sua efficacia nel controllo dei cattivi odori e nel rilascio della giusta fragranza, della sostenibilità ambientale e della protezione dei vestiti dalle macchie.