Film ambientati nel medioevo: quali sono i migliori?

di | 14 Mag 2020

L’epoca del medioevo è stato uno dei periodi più lunghi dell’evoluzione della storia e società umana. Il momento in cui la religione ha creato spauracchi e vere stragi. Momento in cui gli scambi commerciali diventano sempre più veloci e ricchi.

Sono molti i film ambientati nel medioevo, proprio perché in questo periodo si è avuto una diversa visione della vita, dell’amore e della storia umana. Non a caso è anche il periodo che viene usato maggiormente per quanto riguarda i fantasy, horror e drammatici.  La sua vita nuda e cruda, mostrate in modo evidente anche dai racconti e dalle storie, è stato un terreno “ispirante” per il mondo cinematografico.

Nella scelta tra i migliori film ambientati nel medioevo, per capirci qualcosa, faremo una lista, suddividendoli:

  • Tema romantico
  • Fantasioso
  • Amore
  • Comici

Abbiamo escluso quelli storici perché si tratterebbe più di un film a livello documentario che vera e propria pellicola cinematografica.

Il mondo fantasy, mischiato al medioevo

Il primo che dobbiamo citare, anche se non si tratta di un film, ma di una serie tv, ispirata al medioevo in chiave fantasy è il Trono di Spade. Chi non ha visto almeno una puntata? Bellissimo, crudo e dalle atmosfere essenziali. Ora ci concentriamo effettivamente sui film migliori ambientati nel medioevo. Tra cui troviamo:

  • Willow, 1988
  • Ladyhawke, 1985
  • La storia infinta, 1984
  • Labyrinth, dove tutto è possibile, 1986

Willow ha fatto sognare e continua a far sognare le generazioni di tutto il mondo. La sua storia, tra il mondo degli gnomi e quelli degli umani, con avventure continue dietro l’angolo, è realmente un film bellissimo. Consigliato per tutti i bambini e anche per i grandi che vogliono tornare piccini.

L’amore, la magia, gelosia e vendetta, tutto in un solo titolo di un film, cioè Ladyhawke. Ambientato splendidamente nel medioevo, dove ritroviamo le paure dell’epoca in una storia maledetta.

Fantasia allo stato puro con il film della Storia infinita. Fantasia è il regno dove sta avanzando il nulla e dove il finale fa piangere e ben sperare per il futuro. Infine, Labyrinth è un richiamo all’epoca medioevale, ma dove c’è un intero mondo da bambini.

Film d’amore, belli ad ogni epoca

I migliori film d’amore ambienti nel medioevo sono tratti da leggende, testimonianze e storie dirette. Al primo posto troviamo Tristano e Isotta. Una storia d’amore e di potere, dove solo i protagonisti riescono a capire quanto sia importante vivere uno per l’altro. Il finale è molto triste, ma si tratta di una storia vera.

In seguito troviamo Braveheart che ha fatto un super successo mondiale. Molto bello e appassionate. Splendidamente ambientato sia nei costumi che anche nelle battaglie. Al terzo posto, troviamo il Decamerone del 1971 di Pierpaolo Pasolini. La sua visione medioevale mette a crudo le situazioni e anche le passioni.

La comicità nei film del medioevo

Perché i film ambientai nel medioevo dovrebbero essere solo tristi? In Italia quest’epoca è stata vista anche in chiave ottica creando dei capolavori “cult” della storia cinematografica italiana. I migliori film ambientati nel medioevo, ma in chiave comica, ci sono:

  • L’armata Brancaleone
  • L’armata Brancaleone 2
  • Non ci resta che piangere
  • Attila, il fratello di Dio

Tutti li abbiamo visti almeno una volta e si tratta di film che sono realmente gradevoli e divertenti, ma su cui ci sono degli spunti di riflessioni. Molto consigliati!