Film gay gratis: esistono? Dove si possono vedere in maniera legale?

di | 27 Feb 2019

Dove si possono reperire film gay in maniera assolutamente legale? Il boom di coming-out del recente periodo odierno ha spostato l’attenzione dell’omosessualità anche all’interno delle pellicole cinematografiche e delle opere letterarie, sotto una ricerca piuttosto comune all’interno dei motori Google. A seconda del genere di film gay ricercato ci si potrà servire dei programmi streaming oppure di una guida dettagliata in merito.

Film gay gratis: dove reperirli?

Per film gay si deve innanzitutto distinguere le versioni strettamente erotiche da quelle invece cinematografiche basate su storie d’amore e vicende omosessuali. I film gay di carattere erotico più o meno spinto potranno essere reperiti da tutti gli utenti d’età maggiore ai 18 anni all’interno di alcuni portali web legali e gratuiti, mentre la ricerca di pellicole cinematografiche e serie televisive vanta una più ampia offerta.

Tra i film spesso trasmessi sui canali televisivi principali o su piattaforme quali Netflix, incentrati su storie di omosessualità, si trovano soprattutto i classici ‘The Danish Girl’, valso il Premio Oscar all’attrice non protagonista  Alicia Vikander, il film tratto dall’omonimo romanzo ‘La vita di Adele’  Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2013, la pellicola cinematografica ‘Victor Victoria’, ma anche la serie tv ‘Will & Grace’, i film ‘Handsome Devil’, ‘Amore, giustizia, uguaglianza’, ‘Those People’, ‘I segreti di brokeback mountain’.

Ricercando film appartenenti alla categoria gay in modo gratuito e legale ci si potrà avvalere di alcuni servizi streaming quali la piattaforma PopCorn Tv senza la necessità di alcuna registrazione; il canale televisivo VVVVID sotto un accesso gratuito al momento della registrazione; il sito di RaiPlay andando a sfogliare tra i titoli disponibili sulle precedenti messe in onda dell’emittente televisiva; la piattaforma gratuita di YouTube dove rperire diversi titoli in lingua sia originale che tradotta; MoviesFoundOnline dove reperire film e serie tv in maggior parte in lingua inglese; la biblioteca digitale Archive del tutto gratuita; Amazon Prime Video per tutti i clienti abbonati al servizio.

Ovviamente, controlla sempre di essere sicuro di utilizzare servizi gratuiti che non distribuiscano contenuti protetti da copyright, perchè in tal caso si commetterebbe reato.

Film gay: la classifica dei più ricercati

Stilando una lista dei film gay incentrati sull’omosessualità più visti nel corso dell’ultimo periodo si trova ‘Call Me By Your Name’ di Luca Guadagnino; ‘The Happy Prince’ di Rupert Everett; ‘The Death and Life of John F. Donav’ di Xavier Dolan; ‘The Shape of Water’ di Guillermo del Toro; ‘Anything’ di Timothy McNeil; ‘Le lacrime amare di Petra von Kant’ di Rainer Werner Fassbinder; ‘Je, Tu, Il, Elle’ di Chantal Akerman; ‘La legge del desiderio’ di Pedro Almodóvar; ‘Paris is Burning’ di Jennie Livingston; ‘Happy Together’ di Wong Kar-wai; ‘Tutto su mia madre’ di Pedro Almodóvar; ‘Laurence Anyways e il desiderio di una donna…’ di Xavier Dolan.