Sempre più persone acquistano ricambi online per la propria moto

di | 27 Lug 2019

Le ultime statistiche parlano di un vero e proprio boom per quanto riguarda l’acquisto online di ricambi per le moto. Il mercato del settore continua, dunque, a confermare una tendenza positiva che perdura dal 2016, quando i dati evidenziavano acquisti in rete di questi prodotti effettuati ogni sette secondi.

Insomma, una spesa incredibile che mostra come il consumatore si fidi sempre più di internet. I motivi di ciò? Affidarsi al web viene ormai considerato il modo più pratico e veloce di fare compere.

Con l’avvento degli e-commerce, infatti, acquistare in rete è divenuto sempre più semplice e sicuro. Dall’oggettistica all’abbigliamento, fino, appunto, ai ricambi per una moto: grazie a internet, tutto è diventato facilmente reperibile, per di più a prezzi modici e competitivi.

I ricambi più acquistati in rete

Ci sono alcuni prodotti che vanno davvero per la maggiore quando si parla di ricambi per le moto. Ecco quali sono:

  • Ammortizzatori e sospensioni: il motivo dell’acquisto risiede spesso nell’ usura troppo rapida delle sospensioni. Può capitare, infatti, che percorrendo strade malmesse, sterrati, sentieri particolari, le sospensioni accelerino il proprio processo di usura, diventando realmente impossibili da utilizzare, oltre che pericolose per la guida della moto. Inoltre non è raro che queste vengano anche montate male, con annessa necessità di cambiarle;
  • Freni: come le sospensioni, anche i freni sono il più delle volte soggetti a precoce usura durante il corso del tempo. Ed è per questo che vengono acquistati di frequente anche online;
  • Decorazioni per la moto: arriviamo ora al lato estetico del veicolo. Ogni motociclista, si sa, considera la propria moto il suo gioiellino o meglio, quasi un’opera d’arte. E per far sì che questo pensiero possa esser condiviso anche da amici e parenti, capita che si acquistino degli oggetti di decorazione per il proprio mezzo a due ruote. Parliamo, ad esempio, di ali decorative, lucine elettriche aggiuntive, ma anche i classici adesivi che gli italiani amano spesso incollare sulla carrozzeria della propria moto. Insomma, spese destinate alla personalizzazione del proprio mezzo.

Perché acquistare online conviene?

Come affermano molti siti, tra cui bikersnews.it, acquistare pezzi di ricambio in rete è senza dubbio più vantaggioso rispetto ad un classico acquisto in un negozio fisico. E per alcuni precisi motivi:

  • I prezzi sono più competitivi. Posto che un e-commerce non ha spese di personale e di magazzino da detenere, è chiaro che sono anche i prezzi a risentirne in modo più che positivo. Sul web, infatti, è molto più semplice trovare oggetti e pezzi di ricambio a prezzi incredibilmente scontati e vantaggiosi: un fattore che non può essere sottovalutato;
  • È più comodo rispetto all’andare in giro per negozi: trovare il negozio perfetto con il pezzo di ricambio ideale per la propria moto è spesso difficile, soprattutto se non si vive in una grande città. Ecco che in rete risulta più fattibile fare delle ricerche e trovare il pezzo giusto senza neanche spostarsi dalla propria casa o dal proprio divano. Insomma, si tratta di ricerche davvero rapide, facili e comode, che non richiedono la fatica di girare per officine;
  • C’è sempre un assistente pronto a chiarire ogni dubbio: acquistare un oggetto di ricambio su internet potrebbe significare correre il rischio di comprare il pezzo sbagliato o comunque non adatto alla propria moto. Da un po’ di anni a questa parte questo pericolo è stato ovviato grazie ad un servizio di assistenza, offerto praticamente da qualsiasi negozio online. Attraverso l’uso di mail o chat dirette, infatti, è possibile chiedere assistenza quando si vuole o se ne ha necessità.