Elettroutensili: come trovare modelli professionali a batteria online

di | 22 Lug 2021

Per eseguire un lavoro nel modo migliore è necessario poter contare su un’attrezzatura di qualità. Questa regola vale per tutti, sia per i professionisti che per gli appassionati del fai da te. Quando si deve acquistare un novo strumento da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi è quindi necessario considerare diversi fattori.

Una della variabili più importante riguarda il tipo di alimentazione degli elettroutensili: meglio quelli a filo o quelli a batteria? Ovviamente non si può dare una risposta secca che possa andare bene a tutti: dipende dal tipo e dalla frequenza di utilizzo dello strumento. E poi bisogna anche sapere dove è possibile trovare i migliori modelli online.

I vantaggi degli strumenti a batteria

Gli utensili a batteria negli ultimi anni sono diventati qualcosa di più di una semplice alternativa ai tradizionali strumenti con filo. Ormai sul mercato sono disponibili modelli di elettroutensili a batteria che non hanno nulla da invidiare a quelli con filo neanche sotto il punto di vista della potenza, che da sempre veniva visto come il loro limite principale.

I vantaggi degli strumenti dotati di batteria sono diversi. Il primo, ovviamente, è rappresentato dalla praticità di poter essere usati ovunque: in assenza di fili si può arrivare dappertutto e senza intralci, anche nei luoghi in cui non c’è corrente elettrica. Inoltre, rappresentano la soluzione più comoda per svolgere un’infinità di lavori.

Dove trovare e come scegliere i migliori elettroutensili online

Gli elettroutensili professionali a batteria possono essere acquistati sul portale di Syrio, ditta bergamasca specializzata nella fornitura di strumenti per l’edilizia, l’industria e il commercio, dove trovare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Per selezionare con l’attrezzo di cui si ha bisogno è possibile utilizzare i filtri di ricerca.

Per prima cosa si seleziona la tipologia di utensile: il catalogo è vasto e si va dai martelli elettropneumatici agli attrezzi per giardinaggio a batteria, passando per le pialle, i seghetti, le chiodatrici e così via. Poi si possono utilizzare i filtri che permettono di selezionare il tipo di applicazione, l’attacco, il prezzo, la potenza, il peso, il marchio, la tipologia di batteria ed altro.

Ogni articolo presente sul sito ha la sua scheda tecnica: qui è possibile trovare tutte le informazioni per approfondire la conoscenza con l’elettroutensile. Nella scheda sono presenti le foto, le informazioni tecniche, l’elenco degli accessori in dotazione, la sezione per effettuare il download dei documenti informativi ed i dettagli su prezzo, spedizione, modalità di pagamento e reso.

Le caratteristiche della batteria

Tra i vari aspetti di cui bisogna tenere conto quando si deve acquistare un nuovo attrezzo di questo tipo ci sono, naturalmente, anche le caratteristiche della batteria. I moderni elettroutensili impiegano batterie agli ioni di litio: sono piccole, ma riescono ad accumulare un elevato grado di potenza. E poi non soffrono di quel difetto noto come effetto memoria.

L’effetto memoria era tipico delle batterie NiMh (nichel-metalidrato) e di fatto impediva la ricarica della batteria finché questa non era completamente scarica. Inoltre, le moderne batterie hanno tempi di ricarica molto più rapidi ed una vita decisamente più lunga, con un elevato numero i cicli di carica senza cali a livello di prestazioni.

I valori che bisogna valutare per capire le caratteristiche di una batteria sono il voltaggio, che esprime la tensione di funzionamento, e l’intensità della batteria, che è espressa in Ah (ampere/ora) e determina l’autonomia e le capacità di ricarica. Per non rimanere mai senza energia durante i lavori è consigliabile dotarsi di una seconda batteria: sul sito di Syrio sono disponibili anche i ricambi e gli accessori.