Ghirlanda natalizia: come realizzarla in fai da te?

di | 1 Mar 2021

L’atmosfera natalizia pian piano prende piede e, come da tradizione americana, la maggior parte delle persone vorrebbero realizzare una Ghirlanda Natalizia da appendere fuori dalla porta per dare un messaggio di amore, concretezza e grande fiducia per il futuro. Ma se non si vuol acquistare, è possibile realizzarla fai da te in casa?

Ghirlanda natalizia – Come si realizza fai da te

Allegra, festosa e insieme all’albero di Natale da quel tocco che conferma l’arrivo delle feste natalizie. Per i più tradizionalisti ecco che la ghirlanda diventa un accessorio essenziale da appendere fuori dalla porta: ma i più avvezzi a queste tradizioni vogliono che sia personalizzata, unica nel suo genere e realizzata a mano con tanto amore. Ma come fare?

Anche se, vedendola, non sembra – realizzare una ghirlanda decorata è molto facile (nonché divertente) e si possono usare materiali riciclati oppure da acquistare in tono con il proprio gusto e l’arredamento di casa.

Ci sono tantissime modalità per realizzare questo accessorio, ma come prima cosa è bene avere come appoggio del fil di ferro da intrecciare oppure cartone ritagliato o ancora un anello intrecciato in legno che si trova presso i fiorai. Poi prendete un albero di Natale finto e vecchio per togliere i rami e utilizzarli sempre come base per l’accessorio natalizio. Per le decorazioni si può utilizzare di tutto, dalla frutta secca sino ai campanellini e fiocchi fatti a mano sino alla neve per decorare!

  • Mollette da bucato

Non è difficile e si può poi riutilizzare anche in un secondo momento. Basterà prendere delle mollette da dipingere di verde così che facciano da “rami” e poi una base rigida realizzata in fil di ferro terminando con le palline colorate piccole che verranno conglobate tra le mollette e il gioco è fatto.

  • Tappi di sughero

Se si hanno tanti tappi di sughero messi da parte in casa è arrivato il momento di sfoggiarli per realizzare questo accessorio delle feste. Basterà prendere della colla e attaccarli uno sull’altro per poi adagiarli su una base di cartone. Una volta fatto si passa alle decorazioni con palline, fiocchi, neve o glitter in 3D.

  • Legnetti e pigne

In questo caso la realizzazione richiede una maggiore attenzione con questo occorrente come segue:

  • Rami di pino recuperati
  • Pigne
  • Bastoncini di cannella
  • Legnetti
  • Filo metallico di 2 mm
  • Colla a caldo
  • Vari addobbi fantasia
  • Forbici

Come prima cosa si prende il filo metallico e si realizza una forma circolare con l’ausilio delle mani. Pian piano si dovranno incollare i rami di pino tutto intorno al filo metallico sino a quando non sarà pieno e bello da vedere. Una volta fatto si passa alle decorazioni come da fantasia e voglia di fare , come la cannella in bastoncini profumati, palline piccole colorate, arancia essiccata, fiocchi delicati e tutto ciò che soddisfa il proprio gusto personale.

Non ci sono limiti per le decorazioni se non dopo aver controllato che la base sia solida e possa supportare tutta la creatività della famiglia.